Economia

Quali documenti servono per avere la pensione di reversibilità

La pensione di reversibilità continua ad essere avvolta da tante nubi ed in tal senso ecco quali documenti servono per poterla ottenere.

Pensione di reversibilità, tutti i documenti che servono per ottenerla (Codiciateco.it)

A proposito di pensioni, le polemiche non mancano praticamente mai. I fattori decisivi in questo discorso sono diversi, dal momento che sono coinvolti tanto i pensionati quanto i più giovani. Per i primi le polemiche solitamente sono relative agli importi che non sono adeguati per reggere botta, come si suol dire, dinanzi all’aumento incontrastato a cui stiamo assistendo per quel che riguarda i costi della vita. Dall’altra parte, i giovani la vedono come un qualcosa di praticamente irraggiungibile a causa delle condizioni difficili per il mondo del lavoro a cui siamo soliti assistere. Un altro aspetto non di poco conto è quello relativo alla cosiddetta pensione di reversibilità.

Si tratta di una misura che si rende necessario nel momento in cui un pensionato viene a mancare e la si riconosce al coniuge del deceduto, ai suoi figli con disabilità, agli studenti fino ai 21 anni ed agli studenti universitari addirittura fino ai 26 anni. Insomma, viene riconosciuta alle persone più prossime del defunto. Non verrà pagato l’intero importo, ma una quota che viene stabilito sulla base del legame di parentela. Al coniuge, per esempio, spetta il 60%, mentre in caso di un coniuge e di un figlio viene pagato l’80% e così via. Andiamo a vedere quali documenti si devono presentare per poter ottenere la pensione di reversibilità.

Pensione di reversibilità: i documenti che servono

Pensione di reversibilità: l’elenco dei documenti necessari (Codiciateco.it)

Chiaramente il trattamento che va sotto il nome di pensione di reversibilità non viene riconosciuto in maniera automatica, ma bisogna farne domanda. Perché la domanda venga presa in considerazione, è necessario presentare alcuni documenti indispensabili. Si parte, ovviamente, con il certificato di morte, a cui bisogna ovviamente aggiungere il certificato di matrimonio per attestare l’unione e lo stato di famiglia.

Servirà inoltre la dichiarazione di non avvenuta pronuncia di sentenza di separazione con addebito e di non avvenuto nuovo matrimonio, senza ovviamente dimenticare eventuali diritti a detrazioni d’imposta. Per quanto riguarda i figli studenti, tanto di scuola quanto di università, occorrerà presentare anche il certificato di frequenza. Dal momento che, inoltre, servono anche alcune informazioni relative al reddito prodotto per poter accedere a questa misura, bisognerà presentare anche la dichiarazione dei redditi. Ecco invece quando alla vedova spetta il 100% della pensione.

Pensione di reversibilità: quando la si ottiene

Dopo aver fatto la domanda, si parte con il calcolo relativo all’importo che spetta prendendo come riferimento iniziale il mese successivo alla morte del defunto per il quale si ottiene la reversibilità. A confermarlo, in tal senso, è la Corte di Cassazione, sezione VI lavoro, con l’ordinanza numero 18400 del 5 aprile-8 giugno 2022. Queste, invece, le informazioni relative alla pensione di reversibilità e la presentazione del modello Red.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Compiti a casa: Crepet suggerisce giorni più lunghi e film violenti

Il sociologo Paolo Crepet critica i compiti a casa, proponendo una riforma educativa che favorisca…

12 ore ago

A scuola con 14 bombe carta nello zaino: “Volevo venderle”

Un adolescente di 15 anni a Lecce è stato arrestato per aver portato 14 bombe…

13 ore ago

Robot aspirapolvere e lavapavimenti Eureka: offerta imperdibile su Amazon

Scopri l'offerta imperdibile su Amazon per il robot aspirapolvere e lavapavimenti Eureka J12 Ultra, ora…

15 ore ago

13enne si lancia dal quarto piano per brutti voti: il motivo nel biglietto

Un adolescente di tredici anni tenta il suicidio a Torino, evidenziando l'urgenza di affrontare la…

15 ore ago

Educazione digitale a scuola: l’approccio innovativo di Save the Children

L'educazione digitale nelle scuole italiane richiede un approccio integrato, coinvolgendo docenti e territorio per sviluppare…

16 ore ago

Anche gli animali si ubriacano: la sorprendente scoperta scientifica

Studi recenti rivelano che molti animali, attratti dall'alcol presente in frutti fermentati, mostrano comportamenti simili…

17 ore ago