Non è un sogno: puoi davvero guadagnare fino a 6000€, però devi scendere a compromessi ed essere disposto ad accettare un trasferimento.
Esistono dei lavori che all’estero vengono retribuiti molto di più, se paragonati allo stipendio italiano: per la stessa mansione, possono esserci anche differenze di qualche migliaia di euro. Oggi giorno, il carovita mette a dura prova gli italiani: i prezzi dei beni di consumo e, in generale, il costo della vita, sembrano essere vittime di una corsa inarrestabile. Restano tuttavia invariati gli stipendi: questo scenario pone in condizioni di disagio molte persone e famiglie. Proprio per questo, si può ponderare l’idea di compiere un passo difficile in vista di un futuro migliore.
Per alcune professioni lavorative, a pochi km dai confini dell’Italia, viene riconosciuta una remunerazione decisamente diversa. Essere disposti a trasferirsi e ricominciare altrove da soli o con la famiglia, non troppo distanti dal luogo di nascita, da amici e parenti, può significare alleggerire il peso del costo della vita.
Se ti trasferisci, puoi guadagnare anche 6000€ al mese
Un esempio per confermare quanto appena descritto è la figura dell’agente di commercio. Si tratta di una professione che in Italia prevede stipendi molto discostanti tra loro: variano in base all’azienda presso la quale si lavora nonché in base alla capacità del singolo in fatto di vendita. Buona parte della busta paga, infatti, è legata alle provvigioni guadagnate.
Stando alle cifre pubblicate da Randstad, in Italia un agente di commercio guadagna in media 30.000 euro lordi l’anno, cifra pari a circa 1800 euro netti al mese. A questo importo vanno aggiunti i compensi derivati dalle provvigioni: più l’agente ha venduto, più esse saranno alte. Non sono da ignorare anche i benefit annessi allo stipendio, come l’auto aziendale, il telefono, il pc ecc.
Si tratta di una professione sulla quale incidono molto sia l’esperienza sia il talento del lavoratore. Un agente di commercio alle prime armi deve normalmente accontentarsi di 20.000 euro l’anno, ossia circa 1380 euro netti al mese (vedi anche per quali dipendenti è previsto un aumento in Italia). Con l’aumento dell’esperienza, andrà ad aumentare anche lo stipendio. Sebbene questo scenario non sembri tra i più drastici, non lo abbiamo ancora messo a confronto con quello francese.
Le Figaro ha specificato che si tratta di tempi molto positivi per chi svolge questa professione. Lo scorso anno la figura dell’agente di commercio è stata tra le più richieste, con ben 225.685 annunci pubblicati (nonostante abbia rappresentato un calo del 27,6% rispetto all’anno precedente). La differenza di retribuzione con l’Italia è a dir poco notevole: in media, un rappresentante in Francia guadagna intorno ai 6.085 euro lordi al mese. Anche in Germania lo stipendio di un agente di commercio supera abbondantemente i 3000 euro al mese (ci aggiriamo sui 3380 euro con bonus di produzione e benefit vari). Ancora, in Olanda lo scenario è persino migliore: lo stipendio annuo lordo si posiziona tra i 70.000 e i 100.000 euro. Negli Usa, invece, secondo quanto dichiarato da Indeed, siamo intorno ai 65.000 dollari l’anno.