C’è una possibilità che non tutti conoscono e da tenere in considerazione: cosa fare se sei pensionato e non hai avuto la quattordicesima.
A proposito di pensione, non c’è mai purtroppo sufficiente chiarezza. Soprattutto per il pubblico a cui ci si rivolge, a cui di certo non si possono chiedere le competenze informatiche che sono tipiche, invece, delle ultime generazioni. I cambiamenti, inoltre, sono tanti e rappresentano da sempre uno spauracchio per chi si trova ad essere in età da pensione, come si suol dire. Uno dei temi su cui c’è meno chiarezza in senso assoluto, laddove fosse possibile fare una classifica speciale, non può non essere quello relativo alla quattordicesima, vale a dire la mensilità aggiuntiva.
Come prima cosa, c’è da dire che si tratta di un qualcosa che non è un diritto per tutti i pensionati ma viene riconosciuta solo a determinate categorie. I paletti, in tal senso, sono rigidi ed ovviamente ci si può rivolgere al proprio patronato o al CAF per capire se effettivamente si rientra in queste categorie oppure si sta fuori. Nel secondo caso non c’è nulla da fare: questa mensilità aggiuntiva non sarà riconosciuta praticamente mai. Che cosa succede, però, nel momento in cui non mi viene riconosciuto e penso di averne diritto? Ecco come stanno le cose e quali sono le soluzioni a tua disposizione.
Pensione, niente quattordicesima: cosa posso fare?
La prima cosa da dire è che l’INPS procede in maniera del tutto autonoma con un calcolo della situazione reddituale della persona che percepisce il trattamento pensionistico. Si tratta di una prima info a dir poco importante, dal momento che non bisogna fare alcuna domanda. Inoltre, non dimenticare che però laddove non ti viene riconosciuta non devi gettare la spugna. Il processo che puoi fare per segnalare all’INPS eventuali errori nei calcoli o dati reddituali mancanti va sotto il nome di Ricostituzione reddituale per quattordicesima.
In questo modo, si segnaleranno eventuali sbavature ad INPS che provvederà, dopo i dovuti accertamenti, a riconoscerti l’importo in questione. Come è noto, poi, per la quattordicesima legata alle pensioni il pagamento avviene contestualmente alla mensilità, per così dire, ordinaria del mese di luglio. Andiamo a vedere, dunque, entro quando va presentata questa domanda di ricostituzione. Prima di procedere, ti ricordiamo chi riceverà la quattordicesima tra i pensionati nel 2024.
Domanda di ricostituzione reddituale: entro quando farla
La domanda, per avere la quattordicesima riconosciuta già a luglio, va fatta prima che venga prodotto il cedolino per il mese di luglio. Se non si riesce ad agire in tempo, però, non fa nulla, dal momento che sarà poi pagata senza alcun tipo di problema nei mesi successivi. Ecco, invece, una spiegazione sul perché non tutti i pensionati hanno la quattordicesima.