Sei alla ricerca di un nuovo lavoro? Potresti trovare un posto nella Pubblica Amministrazione anche senza concorso, ma come fare?
Come tutti noi senz’altro ben sappiamo, attualmente la situazione lavorativa non è certo delle migliori ma soprattutto ci troviamo in una situazione tutt’altro che favorevole ormai da anni, rendendoci così difficile riuscire a vedere una via d’uscita da questo lungo tunnel. Insomma, per dirla in parole povere, trovare un posto di lavoro soddisfacente e che sia in linea con l’attuale caro vita è sempre più difficile: le offerte sono sempre di meno, la richiesta sempre più numerosa e i requisiti aumentano ogni giorno di più.
Questo, in particolare, non può fare a meno di far sentire scoraggiati proprio i più giovani, ovvero coloro che ormai sono pronti a entrare nel mondo del lavoro e soprattutto a diventare autonomi e indipendenti per quanto riguarda proprio il proprio sostentamento economico. Ed è proprio per questo motivo, in particolare, che oggi vogliamo parlarvi di una opportunità che potremmo definire a dir poco imperdibile: ma di cosa stiamo parlando? Per saperne di più e non farvi sfuggire questa occasione, continuate a leggere insieme a noi.
Non è certo un mistero che in tanti aspirano, in particolar modo, a entrare a far parte del mondo della pubblica amministrazione. Proprio questa dimensione, infatti, rappresenta agli occhi di tantissime la possibilità di andare incontro a un posto fisso che, non solo quindi garantisce delle certezze a lungo termine e dunque anche di tirare un sospiro sonoro di sollievo, ma permette anche di andare incontro a un lavoro che possiamo senza dubbio considerare ben retribuito.
Proprio per questi numerosi punti a suo favore, però, è altrettanto risaputo che entrare a far parte del mondo della pubblica amministrazione non è facile ma anzi è necessario, di solito, riuscire prima a superare un concorso pubblico che si basa sulla propria conoscenza e sul superamento di più test, uno di tipo pratico e uno invece di tipo teorico. Nonostante questo, però, potrebbero esserci delle specifiche casistiche in cui non vi è la necessità di sostenere un concorso pubblico.
Ebbene sì, secondo quanto stabilito dalla legge, pare proprio che ci sia una categoria di persone che non ha l’obbligo e la necessità di sostenere e superare i tipici concorsi pubblici per entrare nel mondo della pubblica amministrazione. Stiamo parlando, nello specifico, dei cosiddetti lavoratori invalidi, ovvero tutti coloro la cui capacità lavorativa ha una riduzione di almeno il 45 per cento a salire e che sono iscritti alla lista di collocamento mirato.
In questo caso, infatti, l’unico requisito richiesto per entrare a far parte del mondo della pubblica amministrazione ha a che fare con i proprio titolo di studio, ovvero l’aver concluso la scuola dell’obbligo.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…