Non è raro né anomalo che, in un periodo particolarmente intenso della propria vita, si senta il desiderio di andare in terapia: ma quanto costa uno psicologo?
Il costo di uno psicologo è un dilemma che attanaglia molte persone: spesso si vorrebbe andare in terapia per ottenere un aiuto necessario ad affrontare situazioni o periodi emotivamente intensi, ma le tariffe degli psicologi risultano talvolta proibitive. Quel che molti non sanno è che la spesa varia in base alle modalità e al numero di sedute: è dunque possibile beneficiare del servizio pur spendendo poco. Capiamo come.
Nonostante lo Stato abbia proposto delle soluzioni, degli incentivi (a tal proposito, vedi quando usciranno le graduatorie per chi ha richiesto il bonus psicologo) e delle strutture accessibili liberamente, le sedute con gli psicologi continuano ad avere costi non indifferenti e non alla portata di tutti. Questo comporta un freno da parte di tutti coloro che necessiterebbero realmente l’aiuto e il supporto di un professionista.
Il libero professionista del settore può adeguare le sue tariffe in base alle regole professionali, al mercato, all’esperienza che ha sviluppato nel tempo. A definire uno standard che mantenga gli psicologi più o meno sullo stesso piano tariffario è il Testo Unico della Tariffa Professionale degli Psicologi.
Il Testo Unico non impone delle tariffe fisse ma delle regole: definisce che per determinare un prezzo si dovrà tenere conto della complessità della prestazione richiesta, della sua urgenza, della situazione sociale ed economica del paziente. Inoltre, per prestazioni di grande complessità, possono essere previsti aumenti fino al 30%.
Queste regole non aiutano a definire un prezzo medio del costo di una terapia, ma aiutano a comprendere cosa si sta pagando: non c’è un prezzo fisso, ma varia in base a diversi fattori. Per generalizzare, è possibile asserire che una singola seduta in presenza ha un prezzo medio di 70-80 euro per una durata di 50-60 minuti. Tuttavia, un paziente che necessita di un percorso psicoterapeutico può contare sulle sedute online, le quali abbattono numerosi costi. Tra le migliori piattaforme citiamo Unobravo e Serenis, ma ricordiamo anche che numerosi professionisti prestano servizio anche da remoto: questa modalità può abbassare il costo di una seduta anche del 20-30%, portando a spendere circa 50-55 euro a seduta per 45-50 minuti di tempo.
In quanto alla durata di una terapia completa, varia da caso a caso. In media, secondo gli studi condotti dall’American Psychological Association, solo dopo 10-15 sessioni di psicoterapia possono vedersi i primi veri risultati concreti. Dunque, di norma un percorso con uno psicologo prende il tempo di 20-25 sedute, suddivise in 5-6 mesi di lavoro, per un costo medio di circa 300 euro al mese. Ne consegue che il prezzo medio di un’intera terapia si aggira intorno ai 1800 euro.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…