Proroga dell’Agenzia delle Entrate per interventi condominiali e bonus edilizi

La decisione è ufficiale ed è stata comunicata direttamente dall’Agenzia delle Entrate: fissata una nuova data per il termine ultimo per condomini e bonus edilizi 

agenzia delle entrate lavori
La comunicazione dell’Agenzia delle Entrate sui bonus edili – CodiciAteco.it

Comunicato ufficiale dell’Agenzia delle Entrate attraverso il proprio portale. Si tratta di un’importante comunicazione per quanto riguarda i bonus edilizi in essere. Gli amministratori di condominio e in generale i contribuenti italiani, infatti, avranno tempo extra in più per adempiere agli obblighi fiscali relativi agli interventi di risparmio energetico e alle opzioni per i bonus edilizi del 2023. Una recente decisione dell’Agenzia delle Entrate ha posticipato le scadenze per inviare al Fisco le informazioni riguardanti gli interventi effettuati nelle parti comuni condominiali durante lo scorso anno.

Inizialmente prevista per il 16 marzo, la proroga offrirà agli amministratori di condominio il tempo necessario per completare le comunicazioni richieste senza incorrere in eventuali sanzioni. È un’opportunità preziosa per garantire che tutte le informazioni relative ai lavori di efficientamento energetico siano trasmesse correttamente all’Agenzia delle Entrate per la compilazione della dichiarazione precompilata 2024. La modifica è ufficiale, tanto che il provvedimento è stato già firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate la quale poi garantisce che non avrà alcuna influenza sul calendario della campagna dichiarativa 2024. Nessuna modifica.

Condomini e bonus edilizi, la nuova data fissata dall’Agenzia delle Entrate

comunicato Agenzia delle Entrate
Condomini e bonus edilizi, cosa ha comunicato l’Agenzia delle Entrate – CodiciAteco.it

La nuova data, quindi, è il prossimo 4 aprile. Circa 20 giorni extra per poter preparare la documentazione necessaria per ottenere le misure di sgravo ai fini fiscali. Un altro aspetto importante della proroga riguarda l’esonero dall’invio delle comunicazioni relative alle spese condominiali nel caso in cui tutti i condòmini abbiano optato per gli interventi effettuati, per la cessione del credito o lo sconto sul corrispettivo dovuto, anziché per l’utilizzo diretto della detrazione.

Parallelamente alla proroga per gli interventi di risparmio energetico, è stato anche esteso al 4 aprile 2024 il termine per la comunicazione delle opzioni relative ai bonus edilizi. Questa decisione riguarda le scelte di sconto o prima cessione del credito per le spese sostenute nel 2023, così come per le rate residue non fruite delle detrazioni relative ai lavori svolti negli anni 2020, 2021 e 2022. Tradotto significa che i contribuenti e i loro intermediari, tecnici o commercialisti del caso, hanno più tempo tempo per valutare attentamente le opzioni a loro disposizione e comunicarle all’Agenzia delle Entrate entro la nuova data stabilita.

Casa sostenibile per il pianeta e per… le bollette

Vivere in una casa con efficienza energetica non è solo una scelta sostenibile, in ottica di una salvaguardia dell’ambiente, priorità sempre più importante, ma rappresenta anche un investimento per il futuro con un risparmio netto e tangibile sulle bollette tra le altre cose. Perché le case efficienti energeticamente oltre a contribuire significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale, dal punto di vista economico, godono di tecnologie come sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti, isolamento termico avanzato e finestre a bassa emissività riducono il consumo di elettricità e gas, traducendosi in minori spese per il pagamento delle utenze. Un risparmio prezioso per l’intero anno e tutta la vita.

Gestione cookie