Produttori di smartphone che entrano nel settore delle auto elettriche, quali sono?

Dagli smartphone alle auto: l’evoluzione dei produttori Apple, Sony e Xiaomi, pronte a diventare leader anche nel settore dei motori

Le grandi aziende tecnologiche – nonché produttori a profusione di smartphone di ogni tipo – stanno guardano con molto interesse al settore delle auto elettriche: il mercato tech è sempre più saturo e le grandi realtà puntano a diversificare le loro attività per trovare nuovi spazi in cui crescere.

Le auto elettriche sono sempre più scelte dagli automobilisti e i modelli più recenti adottano tecnologie avanzate, portando così le realtà tech a voler investire in questo settore, chi attraverso partnership e chi invece intende diventare un costruttore vero e proprio.

Quest’ultima si tratta di un’operazione molto complessa e dispendiosa perché sviluppare nuove tecnologie è molto più semplice che diventare una vera e propria casa automobilistica, con tutto quello che comporta.

Ecco allora i maggiori produttori di smartphone che intendono entrare nel settore delle auto elettriche e a che punto sono i loro progetti.

I produttori di smartphone che vogliono entrare nel settore delle auto elettriche

Iniziamo con Apple e il suo progetto Apple Car, sicuramente uno dei più discussi ma di cui si sa molto poco. Ciò che appare sicuramente chiaro è che bisognerà attendere ancora diverso tempo prima di vedere l’elettrica di Cupertino.

Huawei Aito
Foto | Huawei https://consumer.huawei.com/ – Codiciateco.it

 

Alcune ultime indiscrezioni sullo sviluppo dell’auto suggerivano che Apple avrebbe iniziato i test su Apple Car‌ nel 2025, con l’obiettivo di un possibile debutto nel 2026. Sarà così?

Il 2024 è alle porte ma non ci sono segnali che l’azienda americana possa effettivamente rispettare questa previsione; dunque l’unica cosa che si può fare è attendere l’arrivo di maggiori informazioni.

Foxconn invece ha un’ambiziosa strategia di crescita nel settore automotive che ha portato a stringere numerosi accordi di collaborazione con case automobilistiche, come ad esempio la partnership con Fisker.

Per portare avanti questo progetto di crescita nel settore automotive, Foxconn ha pure creato Foxtron, un’azienda che opera esclusivamente in questo campo e che ha già presentato alcuni modelli.

Tra i partner di Foxtron c’è anche Pininfarina. In ogni caso, Foxconn si sta muovendo molto come fornitore di tecnologie attraverso diverse partnership.

Per quanto riguarda Google, il suo progetto è legato prevalentemente alla guida autonoma con l’obiettivo finale, attraverso Waymo, di offrire servizi di robotaxi in molte città americane.

Attualmente, per i test, l’azienda sta utilizzando veicoli elettrici esistenti come la Jaguar I-Pace che vengono modificati con la tecnologia di guida autonoma.

Tuttaviabgrazie alla partnership con Zeekr (Gruppo Geely) è in fase di sviluppo un modello specifico di robotaxi elettrico a guida autonoma.

Anche Huawei ha deciso di rivolgere la sua attenzione verso il settore automotive attraverso una serie di partnership. L’azienda ha dunque stretto accordi di co-sviluppo con alcuni marchi cinesi creando delle specifiche joint venture: il colosso tech fornisce chip, software e sensori, arrivando a sviluppare pure i motori elettrici.

Per esempio, con Seres ha creato il marchio AITO che ha già dato vita a 3 modelli: M5, M7 e M9. In ogni caso, Huawei sta lavorando anche con altre realtà che hanno dato vita alle joint venture Luxeed, Shenlan e Avatr.

Nel 2021 un rapporto affermava che anche Oppo fosse interessato alle auto elettriche. Era emerso, infatti, che addirittura c’era stato un incontro con il produttore di battere CATL. Tuttavia non sono più arrivati aggiornamenti significativi al riguardo.

Sony invece ha scelto Honda per arrivare a sviluppare e produrre insieme auto elettriche. Le due aziende hanno costituito la joint venture Sony Honda Mobility e al CES 2023 di Las Vegas avevano svelato il nuovo marchio Afeela.

Al momento, sappiamo che l’obiettivo è quello di aprire i preordini del primo modello nella prima metà del 2025. Le consegne, negli Stati Uniti, dovrebbero poi iniziare nel 2026.

Al CES 2023, Sony e Honda avevano mostrato un primo concept a marchio Afeela che serviva, però, solo per offrire un piccolo anticipo delle tecnologie che sarebbero state inserite nel primo modello di serie.

Xiaomi, invece, ha le idee ben chiare e intende diventare una casa automobilistica vera e propria. Di questo progetto se n’è parlato diverse volte, ma ora il primo modello è quasi pronto per essere svelato.

Il primo modello si chiamerà Xiaomi SU7 e sarà una berlina elettrica. A quanto pare l‘auto sarà disponibile con almeno due motorizzazioni.

La prima con un motore da 220 kW e la trazione posteriore. La seconda, invece, con un doppio propulsore e la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci saranno 495 kW (220 kW + 275 kW).

Gestione cookie