Prima di emettere un bonifico istantaneo dovresti sapere queste cose

Il bonifico istantaneo è uno strumento sempre più diffuso e importante, ma ecco alcune cose da sapere prima di farlo per evitare errori gravi.

Pagamento online
Bonifico istantaneo, tutto quello che c’è da sapere: ecco cosa sapere prima di procedere (Codiciateco.it)

La possibilità di fare dei bonifici direttamente dall’app ha reso sicuramente più sicure le nostre vite. Oltre che più agevoli. Invece di andare in banca, adesso queste operazioni possono essere seguite in maniera estremamente più agevole. Basta avere, in tal senso, uno smartphone (ovviamente con l’app della nostra banca) o un computer a portata di mano, con entrambi gli strumenti da associare ad una connessione internet funzionante ed efficace, per poter inviare soldi in giro per il mondo. Tenendo, ovviamente, conto dei limiti che ciascun conto ha. Anche direttamente dal bar o mentre si è in giro con amici.

Una delle più importanti novità degli ultimi anni arrivate da qualche tempo a questa parte è certamente rappresentata dai bonifici istantanei. Si tratta di una soluzione che agevola ed accorcia ulteriormente i tempi per l’invio di denaro. Invece dei soliti due o tre giorni lavorativi canonici, il trasferimento di soldi da un conto all’altro in questo caso avviene, per l’appunto, in maniera istantanea. Essendo uno strumento relativamente nuovo e non da tutti conosciuto, abbiamo deciso di andare a realizzare un approfondimento su di esso. Scopriremo, dunque, insieme tutto quello che c’è da sapere a tal proposito prima di farne uno.

Bonifico istantaneo: cosa c’è da sapere prima di procedere

Conteggio bonifici
Bonifico istantaneo: cos’è, rischi e che cosa c’è da sapere (Codiciateco.it)

La prima cosa da sapere a proposito dei bonifici istantanei è che, come si può facilmente intuire dal nome, essi avvengono in maniera istantanea, senza praticamente tempi di attesa e di elaborazione del pagamento. Questo, però, implica subito una prima conseguenza. Se per distrazione sbagliamo ad inserire qualche informazione, non si può revocare l’operazione effettuata. Si può provare a rivolgersi al servizio clienti, ma raramente è possibile tornare indietro.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello dei costi del bonifico istantaneo. Se è vero come è vero che in parecchi casi i costi per l’operazione istantanea e quella ordinaria sono i medesimi, in altri per il primo i costi di commissione salgono. Di poco, ma si tratta comunque di un aspetto da tenere in considerazione. Prima di procedere è giusto informarsi con attenzione. Per pagamenti immediati, poi, tieni a mente che ci sono anche alternative al bonifico istantaneo. Analizziamo ora il rischio di una truffa.

Bonifico istantaneo: c’è il rischio di una truffa?

Come segnalato da più parti, data la rapidità dell’operazione possono esserci delle frodi. Talvolta vengono convinte delle persone ad effettuare un bonifico istantaneo con dei sistemi di adescamento pensati ad hoc. Per non parlare, poi, di quando viene effettuato l’accesso da parte di estranei che dispongono dei bonifici istantanei a loro favore. Essendo difficili da revocare, potrebbe essere un serio danno. Meglio tutelarsi, in tal senso, usando strumenti come l’autenticazione a due fattori.

Gestione cookie