Previste nuove assunzioni in Poste Italiane nei primi mesi del 2024: contratto a tempo determinato, come candidarsi

Poste Italiane assume, secondo un piano prestabilito che darà moltissime opportunità di lavoro in tutta Italia, e per varie figure. 

Le assunzioni offriranno contratti di lavoro a tempo determinato ma c’è posto per migliaia di persone, perché Poste ha messo a disposizione 3678 posti. Il lavoro sarà principalmente dedicato allo smistamento e recapito e le risorse saranno collocate in diverse Regioni Italiane.

poste italiane assume postini e altre figure professionali
Ci sono migliaia di posti di lavoro disponibili in Poste Italiane, in tutta Italia – Codiciateco.it

Il piano di assunzioni inizia a gennaio e andrà avanti fino a tutto febbraio 2024; c’è tempo dunque per inviare le candidature. Ecco come fare.

Poste Italiane assume, come fare la domanda e quali sono i requisiti richiesti

I posti di lavoro disponibili, che come accennato saranno più di 3600, saranno organizzati per zone territoriali, e dunque il lavoro sarà disponibile da Nord a Sud.

requisiti per offerte di lavoro di poste italiane
Poste Italiane effettuerà la selezione dei candidati – Codiciateco.it

Più precisamente, le assunzioni per Portalettere che avverranno Dal 01/01/2024 al 29/02/2024 copriranno i posti secondo questo schema:

  • Al Nord Ovest saranno reclutate 853 risorse;
  • al Nord Est 442;
  • al Centro Nord 648;
  • al Centro 590;
  • al Sud 655
  • in Sicilia 314.

Per quanto riguarda invece gli Addetti alla produzione, smistamento e altri profili, le risorse saranno così suddivise:

  • al Nord Ovest 82 unità;
  • al Nord Est 76;
  • al Centro Nord 10;
  • al Centro 5;
  • al Sud 2
  • in Sicilia 1.

Come si evince dagli schemi soprastanti, la maggior parte delle posizioni aperte riguarda la figura professionale di portalettere. Verranno offerti contratti a tempo determinato della durata variabile tra i 3 e i 4 mesi.

Per quanto riguarda i requisiti richiesti, per candidarsi come Portalettere i soggetti interessati dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110;
  • Patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali;
  • Per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo.

Non sono richieste conoscenze specialistiche. Si potrà indicare una sola area territoriale di preferenza ed essere coinvolti nel processo di selezione in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale), potranno essere contattati da Poste Italiane per il completamento del processo di selezione che prevede sia la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta) sia un colloquio.

Chi è interessato a partecipare alla selezione, può visitare il sito ufficiale di Poste Italiane e più precisamente la sezione “Lavora con noi”; lì ci sono tutti gli annunci attivi e le modalità di invio della domanda.

Gestione cookie