Hai la PostePay che sta per scadere e sei preoccupato perché non conosci la procedura per il rinnovo? Nessun problema: ti guidiamo noi.
Allo stato attuale delle cose, è assolutamente innegabile che uno degli strumenti più diffusi in Italia per quanto riguarda le carte prepagate ed affini sia la Postepay. E’ stata, infatti, per anni la carta più diffusa da queste parti e la prima carta prepagata per moltissime persone. Essendo diventata, poi, una icona, dal momento che è in circolo ormai da tantissimo tempo, per una vagonata di persone potrebbe già essere realtà (o lo sta per diventare) la questione relativa alla sua scadenza. E visto che i tempi che passano tra l’acquisizione di questa carta e la sua scadenza sono lunghi, per molti potrebbe essere la prima volta.
In tal senso, ci teniamo a dirti che non c’è nulla da temere. Il processo che c’è dietro il rinnovo di questa carta è quanto di più facile possa esserci al mondo. Chiaramente accanto al prodotto storico, vale a dire la Postepay tradizionale, è stata aggiunta ormai da diverso tempo anche la Postepay evolution, capace di coprire una gamma di operazioni maggiore. Nello specifico di questo articolo ci andremo a soffermare proprio sulle procedure che servono a rinnovare entrambe queste carte, al fine di condurre per mano in questo “percorso” i nostri lettori. E’ tutto davvero molto semplice.
Postepay scaduta: come rinnovarla
La data di scadenza della Postepay è riportata sulla stessa carta e la prima cosa da fare è controllare, dunque, quando essa scade. Vengono riportati il mese e l’anno e sarà utilizzabile fino alla fine del mese in questione. Una volta superato questo termine, la carta smette di essere utilizzabile.
Le procedure per rinnovare la propria carta in scadenza sono addirittura tre e starà poi a te scegliere quella che maggiormente si adatta alle tue esigenze. La prima è via telefono ed in tal senso ti basterà chiamare il numero verde 800 00 33 22, dare il codice della vecchia carta e la data di nascita ed a questo punto la nuova ti sarà inviata per posta. Puoi farlo poi anche online, direttamente dal sito postepay.poste.it. Ogni tipologia di Postepay ha una sezione ad essa dedicata, sarà spedita all’indirizzo da te indicato ma andrà attivata con una procedura online. A volte può capitare di perdere il PIN, ma anche in questo caso il recupero dello stesso è possibile.
Rinnovo Postepay, la terza opzione a disposizione
La terza opzione, in conclusione, è quella di recarsi personalmente presso un ufficio postale. Bisogna avere con sé la Postepay che è scaduta o sta per scadere ed un documento di identità in corso di validità. Il rinnovo in questo caso è immediato e la carta potrà essere subito utilizzata per delle operazioni.