Avviso importante di Poste Italiane a tutti i clienti che hanno una Postepay e non solo: soprattutto se la carta va verso la scadenza, occhio a questa situazione importante
L’era digitale in cui ormai siamo profondamente immersi offre un’incredibile varietà di opportunità, ma purtroppo è anche terreno fertile per una serie di truffe sofisticate che possono avere conseguenze devastanti per coloro che vi cadono vittima. Le truffe online hanno infatti assunto forme sempre più ingegnose nel corso degli anni, spesso sfruttando la fiducia delle persone o la loro mancanza di consapevolezza riguardo ai rischi virtuali. Finti siti web, false forme di investimento e presunti concorsi: è così, spesso, che si consuma il reato.
Tra le varie, una delle truffe più comuni è quella appunto dei finti siti web che si presentano come le piattaforme ufficiali. Questi siti possono sembrare autentici ma dietro la facciata si nasconde spesso un inganno. Può trattarsi di siti fake dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS o di Poste italiane così da far sembrare il tutto ancor più reale e col malcapitato che scoprirà solo dopo, quando ormai è già troppo tardi e i soldi sono già andati, che il sito era una frode.
Truffe on line, l’avviso di Poste italiane
Tale dinamica avviene attraverso il famoso phishing, nonché e-mail o messaggi truffe che sembrano provenire da istituzioni legittime come banche, aziende o enti statali. Questi messaggi, spesso di allarme per la chiusura immediata di un conto, un bonus da riscuotere o per esempio una multa da pagare, così da mettere pressione al soggetto, convince le persone a fornire informazioni sensibili come password, numeri di carte di credito o dettagli di conti bancari. Ma una volta ottenute i truffatori accedono ai conti delle vittime svuotandoli tutti.
Ed è proprio a tal proposito che verte l’avviso di Poste italiane sul proprio sito ufficiale. “Fai attenzione: se la tua Carta è in scadenza e qualcuno ti chiede di condividere il PIN ad essa associato, si tratta di un tentativo di truffa. Non fidarti. Poste Italiane e PostePay non fanno mai questo tipo di richieste”, è il messaggio. In effetti i truffatori fanno spesso leva anche sul contesto in essere come la scadenza di una carta: è legittimo credere in una telefonata utile a rinnovare la carta e ricevere la nuova versione se l’attuale è prossima a scadere.
Tuttavia, come specificato, tale atteggiamento non è solito di Poste italiane che piuttosto invia in automatico la nuova carta nella fattispecie. Come si legge dal portale, in casi di dubbi a proposito di messaggi strani o non convincenti o per i quali a prescindere si vuole verificare l’autenticità, è possibile chiedere una conferma scrivendo al seguente contatto email: antiphishing@posteitaliane.it. E’ sempre, spesso, meglio fare un passaggio in più e accertarsi dell’autenticità di un messaggio piuttosto che ritrovarsi in un vero e proprio incubo da un momento all’altro solo per aver cliccato su un link. E a proposito: nel dubbio, mai cliccare.