Postepay, ora puoi richiederla anche on line da casa: come fare

Svolta Postepay, ora sarà possibile chiederla anche on line e non più soltanto da un ufficio postale: ecco cosa serve e qual è la procedura per riuscirci 

postepay evolution
Postepay Evolution, come averla senza andare in ufficio – CodiciAteco.it

La Postepay, probabilmente, è la carta in ambito finanziario più conosciuta d’Italia. Non la più utilizzata considerando i competitor nel frattempo nati e cresciuti a dismisura in questi anni, ma sicuramente la più comunemente nota considerando l’efficienza, la semplicità con cui è reperibile e – soprattutto – la centralità che ha Poste Italiane nelle vite degli italiani. Fondata nel 2003 come carta prepagata, tale carta prepagata ha rapidamente scalato gli apprezzamenti degli italiani nelle gerarchie in questi anni diventando un punto di riferimento assoluto.

Inizialmente lanciata solo come carta prepagata destinata principalmente ai giovani, i quali potevano avere finalmente un portafoglio digitale dove accantonare i risparmi, la Postepay è riuscita a evolversi in maniera significativa nel corso degli anni, offrendo una vasta gamma di servizi che vanno oltre il semplice pagamento. Dalla sua sola e unica versione standard iniziale è poi nata anche l’opzione Evolution destinata anche a un pubblico più adulto o comunque come una vera e propria carta bancaria, dotata di un Iban e utile pertanto anche in ottica stipendi e pensioni.

Postepay, l’exploit di questi anni in Italia

postepay logo
Postepay, puoi richiederla a distanza così – CodiciAteco.it

In tutti questi anni è stata comodissima per una serie di motivazioni. Banalmente, anche la semplice possibilità di averne una recandosi alle Poste e con una procedura rapida ha fatto la differenza. Si è fatta così strada soprattutto in un’epoca dove, a differenza di oggi, le alternative scarseggiavano e non erano così flessibili come è invece accade facilmente oggi. La sicurezza che inoltre garantiva un marchio quasi statale come Poste, unito a costi nulli o contenuti e proposte convenienti, ha fatto sì che queste carte venissero prodotte  in quantità industriali nel corso di questo ventennio.

L’unica nota amara, soprattutto quando la digitalizzazione è cresciuta in maniera esponenziale e offrendo determinati servizi in maniera ormai scontata, è stata la necessità di doversi recare per forza in un ufficio postale per ottenere una Postepay. Ora anche questa problematica è stata aggirata, perché adesso è possibile ottenere una carta postale direttamente on line dal proprio appartamento e con una procedura semplice e pratica anche per coloro che sono meno avvezzi alla tecnologia.

Postepay, ora si può chiedere anche on line: la procedura

Se si possiede lo SPID si hanno già tutte le risorse necessarie, proseguendo in maniera scorrevole e chiudendo rapidamente la pratica dopo aver firmato i documenti. Altrimenti è possibile procedere con carta di inedita elettronica. In questo caso sarà necessario caricare due immagini del documento, fronte e retro, per poi proseguire verso la tappa finale. Col cellulare è possibile inoltre associare un numero alla nuova Postepay Evolution, essenziale per firmare il contratto e per ricevere comunicazioni relative alla tua richiesta.

In chiusura esiste anche la possibilità tramite una webcam, che sia quella del cellulare o di un computer. In entrambi i casi sarà richiesto di registrare un breve video per la verifica della tua identità. Dopodiché anche ci si avvierà verso la tappa finale per il successo dell’operazione. E’ consigliato, al netto di tutto, di procedere direttamente con SPID per accelerare tutte le procedure e ottenere in tempi davvero rapidi la Postepay direttamente a casa.

Gestione cookie