Ricordare e recuperare password e pin smarriti oggi è un’impresa: se ti accade però con una Postepay che magari non usi spesso, c’è una procedura immediata per risolvere
Tutto, oggi, gira attorno a una password. E guai a dimenticarla o uniformarla. Nell’era digitale in cui viviamo, l’accesso a servizi online, account bancari, social e altri servizi è possibile – al fine di proteggerci – solo attraverso il giusto inserimento di un codice di sicurezza. Tuttavia, a tal proposito, c’è una sfida sempre più pressante mese dopo mese: la gestione e la memorizzazione delle password. Perché più si sommano e più diventa complicato gestire e principalmente ricordarle.
Anche perché, come accennavamo, inserire la stessa per qualsiasi cosa sarebbe un errore fatale: con una sola chiave il malintenzionato di turno potrebbe aprire tutte le porte della vostra vita. E il tutto con un danno potenziale terribile per il malcapitato di turno. Così come segnare tutti i pin o password sulle note del telefono non è una mossa propriamente sicura: se violato, potrebbero soffiare la pagina e accedere lo stesso a ogni fonte.
Password e Pin, il consiglio per custodirli
Ecco perché, se proprio non si vuole rischiare in alcun modo se non nelle maniere più estreme e garantite possibili sul fronte digitale, è consigliato banalmente di mettere nero su bianco su un foglio come si faceva un tempo e di conservarlo gelosamente in casa in un posto riservato e isolato. Altrimenti bisognerebbe far affidamento ai famosi gestori di password, nuovo strumento subentrato proprio per far fronte a tale difficoltà, ma col rischio appunto da dipendere da una tecnologia violabile e pronta a esporre.
Se le password alfa-numeriche poi sono un problema, lo sono altrettanto i pin delle varie carte di pagamento in proprio possesso. Spesso se ne hanno diverse, anche più di 4-5 in famiglia, senza una reale necessità e si finisce con l’accantonarne qualcuna e dimenticare il proprio codice. Un esempio banale è quello di una vecchia Postepay anche rinnovata ma non più utilizzata e accantonata nel cassetto di casa.
Come recuperare subito il pin della Postepay
Cosa succede però se dovesse improvvisamente servire? Come recuperare il pin nel frattempo smarrito e di cui non ci si ricorda nemmeno il primo numero? Fortunatamente il processo è immediato per i clienti che nel frattempo hanno comunque conservato (o altrettanto dimenticato) l’app di Postepay: basta accedervi, cliccare sulla voce “impostazioni” situata in basso a destra sull’immagine della stessa postepay e scendere in basso tra le prime voci finché non comparirà “il tuo pin”.
Cliccandoci, dopo aver inserito il proprio ID, verrà mostrato il proprio pin dimenticato. Questo tuttavia rimarrà visibile solo per pochi secondi, costringendo a ripetere la procedura in caso di ritardi. “Utilizza il pin dove necessario per autorizzare i tuoi pagamenti presso i punti vendita”, si legge nel messaggio che comparirà. Infatti tale pass servirà solo per gli acquisti superiori ai 50€, con pagamento automatico per quelli inferiori alla somma citata.
Altra opzione eventualmente rimovibile se c’è timore e si vuol essere sicuri al 100%: in caso di smarrimento della carta, infatti, grazie a questo servizio comunque di per sé comodo, un impostore potrebbe pagare con la vostra carta senza bisogno di conoscere la propria password.