Postepay%2C+l%26%238217%3Bopzione+che+crea+molti+guai%3A+disattivala+subito
codiciatecoit
/postepay-lopzione-che-crea-molti-guai-disattivala-subito/amp/
Tecnologia

Postepay, l’opzione che crea molti guai: disattivala subito

Se hai configurato l’applicazione per smartphone di Poste con l’obiettivo gestire i tuoi pagamenti online o tenere d’occhio il conto, devi badare a questa opzione maledetta. 

Postepay, occhio a questa impostazione (Codiciateco.it)

Tra le soluzioni più apprezzate in Italia in fatto di pagamenti e deposito di denaro c’è senz’altro la PostePay. Può essere utilizzata nei negozi fisici, per lo shopping online, i bonifici, la ricezione dello stipendio e così via. E’ molto probabile che un titolare PostePay abbia installato l’app dedicata nel proprio smartphone allo scopo di gestire digitalmente il proprio conto e tenere tutto sotto controllo direttamente da casa, senza doversi recare in un ufficio postale.

Con l’homebanking oggi è tutto molto più semplice, intuitivo e soprattutto immediato. Tuttavia, molto spesso delle app viene utilizzata solo una minima percentuale di tutte le opzioni ed impostazioni disponibili che consentirebbero di sfruttarla al massimo del suo potenziale. E’ il caso, ad esempio, di un’attivazione di default che avviene in correlazione ad un conto PostePay e che meriterebbe l’attenzione degli utenti: se ignorata, potrebbe addirittura comportare dei problemi.

Carta PostePay, occhio a questa impostazione nell’app: può portare guai

Impostazione pericolosa nell’app PostePay (Codiciateco.it)

Una carta del gruppo Poste Italiane può essere gestita tanto sul sito web dell’Ente quanto tramite l’app ufficiale. In entrambi i casi, è importante sapere come abilitare o disabilitare i pagamenti online. La procedura è molto semplice ed è bene prestarvi attenzione, al fine di non incappare in spiacevoli inconvenienti e proteggere la propria privacy nonché incolumità in rete.

Tramite il web, si può accedere all’Area Personale e poi andare su “PostePay – Le tue carte” tramite I tuoi prodotti. Andrà verificata l’identità ed effettuato l’accesso prima di entrare nelle Impostazioni e poi cliccare su Personalizza per cercare l’opzione che attiva o disattiva i pagamenti digitali. Con l’app per smartphone, invece, si può entrare nella sezione Carte e poi cercare la voce Acquisti Online nelle Impostazioni. Servirà il Codice Poste ID per confermare l’operazione: qui sarà possibile disabilitare ogni modalità di acquisto online oppure togliere il segno di spunta dalla singola categoria che si vuole disattivare.

Trattandosi di una modifica che viene apportata e attivata in pochi secondi di tempo, è possibile attivare e disattivare l’opzione dei pagamenti online solo all’occorrenza. In questo modo, qualora i dati della carta venissero rubati, il proprio denaro risulterà inaccessibile perché ogni tentativo di pagamento sarà bloccato.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

2 settimane ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

2 settimane ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

2 settimane ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

2 settimane ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

2 settimane ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

2 settimane ago