Economia

Poste ti aiuta a capire quanto prenderai di pensione: il servizio

Sapevi che con Poste Italiane sarà semplice ed immediato capire quanto prenderai di pensione? Scopri il servizio molto utile a cui già molti stanno ricorrendo. 

Poste Italiane servizio per pensionati (Codiciateco.it)

Poste Italiane giorno dopo giorno si impegna a favore dei cittadini per fornire quanti più servizi utili possibili e rendere l’utente soddisfatto e informato su tutto ciò che è di sua competenza. Una buona fetta di operazioni che vengono compiute comunque dalle poste riguardano senza ombra di dubbio la pensione, ovvero l’erogazione a cadenza mensile che spetta o alle persone che hanno raggiunto una certa età – la pensione di vecchiaia –  oppure soggetti affetti da disabilità a cui l’INPS riconosce tale elargizione mensile.

C’è un servizio molto alternativo, all’avanguardia ed utilissimo che permette ai suoi cittadini di conoscere previamente l’importo della pensione che gli spetterà. Questo servizio si chiama la mia pensione: vediamo nel dettaglio in cosa consiste e soprattutto cosa fare per ottenere queste informazioni.

Grazie a Poste potrai conoscere l’importo della tua pensione

pensione scopri l’importo grazie a Poste (Codiciateco.it)

Tra i servizi online resi ed offerti da Poste Italiane nell’omonimo sito ufficiale vi è sicuramente quello che permette di ottenere una valutazione preliminare sul calcolo della pensione pubblica. Occorre subito precisare però che i valori che vengono forniti sono indicativi e non c’è alcuna garanzia che si otterranno precisamente quegli importi. Lo scopo di suddetto strumento, che resta comunque molto utile, è quello di fornire consapevolezza sui risultati della previdenza pubblica.

Considerando che le proiezioni sono condizionati dai dati inseriti nonché dalle ipotesi di calcolo che faranno riferimento alla normativa previdenziale vigente. Basta andare sul sito dell’INPS e vedere la sezione La mia pensione che consente di simulare quella che sarà molto probabilmente la prestazione di base che un lavoratore iscritto al fondo pensione lavoratori dipendenti o altri fondi riceverà al termine della propria attività lavorativa.

La proiezione dell’età pensionabile

I risultati sono depurati all’inflazione quindi è evidente che tali stime possano subire delle modifiche. L’età pensionabile indicata è la prima età utile per accedere alla pensione anticipata. Quindi significa che lo strumento consente altresì di considerare le ipotesi riconosciute dalla legge per accedere alla pensione anticipata o di vecchiaia. Oppure al contrario di posticipare il pensionamento nei casi previsti dalla legge nel caso in cui avvenga un prolungamento dell’attività lavorativa. 

Maria Longo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago