Poste Italiane, quando è possibile prelevare più di 600 euro dai risparmi: tutto quello che c’è da sapere in merito.
Sono diversi gli italiani che hanno deciso di investire i propri risparmi utilizzando i buoni fruttiferi postali e i nuovi libretti postali Smart. I libretti postali per molti sono diventati un vero e proprio punto di riferimento, presenti dal 1875 ancora oggi si confermano la soluzione più scelta dagli italiani.
Una domanda che molti si pongono è la seguente: posso prelevare più di 600 euro dai miei risparmi? Oggi in merito cercheremo di fare chiarezza, ma vi annunciamo già che in un caso è possibile farlo, dunque, si può tirare un sospiro di sollievo. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Poste Italiane e libretti postali tutto quello che c’è da sapere
I libretti postali, per cui sono state annunciate delle novità di recente, per molti rappresentano un vero punto cardine, in questo modo, infatti, riescono a conservare il proprio denaro. Ovviamente, però, molti si chiedono se sia possibile prelevare più di 600 euro, vogliamo tranquillizzarvi e dirvi che è possibile, ma in una situazione.
La scelta dei libretti postali è molto diffusa perché i costi sono veramente molto contenuti. Il tempo è passato e molti avranno notato che i libretti cartacei sono stati sostituiti da quelli Smart, in questo caso è presente anche il codice IBAN, molto utile qualora vi fosse la necessità di ricevere la pensione o gli stipendi. Non tutti sanno, però, che non è possibile pagare usufruire della carta per pagare nei negozi online o fisici. Su quello che viene depositato maturano gli interessi che vengono contabilizzati alla fine di ogni anno.
Il caso in cui possono essere prelevati più di 600 euro
È bene sapere che le operazioni di prelievo presso gli sportelli ATM sono consentite fino ad un massimo di 600 euro, al mese, invece, possono essere prelevati 2500 euro. Se, invece, vi è la necessita di prelevare di più è fondamentale prendere appuntamento allo sportello. I prelievi giornalieri in contanti di importo superiore a 600 euro, devono essere fatti, nel luogo in cui è stato aperto il libretto, in alternativa si deve essere in possesso della Carta Libretto. Anche se si hanno i documenti dei libretti, se ci si trova in un luogo diverso non è possibile ricevere somme più alte dei 600 euro.