Poste, servizio sperimentale: si potranno ritirare certificati anagrafici

Poste italiane, novità importante: parte infatti una sperimentazione a favore dei cittadini. Ecco di preciso di cosa si tratta, dove si farà e quanto durerà

ufficio postale
Poste italiane, il nuovo servizio sperimentale – CodiciAteco.it

Novità Poste italiane: in questi giorni in cui l’ufficio è gettonato più che mai per le carte dell’assegno di inclusione ora disponibili per il ritiro per chi ha ottenuto il via libera dall’INPS, spunta un altro servizio a favore di tutti i cittadini indistintamente. Non saranno però tutte le sedi ad offrirlo, almeno in questa fase iniziale, ma si tratta comunque di un qualcosa di importante per chi potrà usufruirne.

Grazie a una partnership con Anpr, ovvero la banca dati del Ministero dell’Interno, ora documenti come i certificati anagrafici e di stato civile saranno presto disponibili direttamente presso gli sportelli degli uffici postali. Parliamo di due certificati ufficiali fondamentali per ogni cittadino, in quanto attestano informazioni cruciali riguardanti la propria identità e il proprio stato civile. Questi certificati includono nascita, residenza, cittadinanza, stato libero e stato di famiglia, e sono richiesti per una serie di procedure amministrative e legali, come il matrimonio, l’iscrizione alla scuola, l’ottenimento di benefici previdenziali e molto altro ancora.

Novità Poste italiane: il servizio sperimentale

poste italiane
Certificati Poste italiane – CodiciAteco.it

Si tratta dunque di un’ottima opportunità per le tante persone che, adesso, potranno reperire tale documentazione anche in Posta in alternativa alle sedi comunali. Per il momento, però, tale possibilità vale solo per gli uffici di Poste italiane dei comuni fino a 15mila abitanti come riporta Il Messaggero. Si tratta infatti di un servizio in fase sperimentale, con l’obiettivo provare a semplificare la vita dei cittadini spesso con servizi più accessibili, sparsi, e veloci. Un passo significativo ulteriore verso la semplificazione della burocrazia e l’accesso facilitato ai servizi pubblici da parte dei cittadini.

Questo test durerà fino al mese di marzo, periodo entro in quale negli oltre 7mila uffici postali presenti sul territorio nazionale che aderiranno a questa novità sarà possibile richiedere tramite sportello una vasta gamma di certificati anagrafici. L’obiettivo è fare un test adesso per rendere il tutto una certezza all’indomani dove sarà possibile, tra le altre cose, anche ottenere il rilascio delle carte di identità e altri servizi oggi disponibili solo presso il Comune di appartenenza. Se confermato, si tratterebbe di una reale svolta significativa. Un passo verso il futuro.

Una notizia, guardando al presente, che intanto renderà il tutto più flessibile e accessibile. Spesso i cittadini si trovano vincolati dagli orari e dai giorni di apertura degli uffici pubblici per gli specifici servizi, rendendo difficile per loro conciliare gli impegni lavorativi o personali con la necessità di ottenere determinati documenti. Con questa possibilità, invece, non sono si sarà un orario più ampio ma anche più sedi dove reperire il tutto.

 

Gestione cookie