Poste Italiane, per questo servizio la ‘tassa’ raggiunge quasi i 100€

Poste Italiane ha messo a disposizione un nuovo servizio particolarmente utile per tutti: in questo caso, però, è necessaria una “tassa” che raggiunge quasi i cento euro.

Tassa di 100 euro per un servizio poste italiane
Tassa di 100 euro per un servizio poste italiane: ecco di cosa si tratta – codiciateco.it

Poste Italiane S. p. A. è la più grande infrastruttura in Italia che opera nel recapito, nella logistica, nel settore del risparmio e nei servizi finanziari e assicurativi. Leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento, Poste Italiane fornisce un importante contributo al tessuto economico, sociale e produttivo del Paese. Sul portale online delle Poste Italiane o negli uffici presenti in ogni regione di Italia è possibile effettuare diverse operazioni. Tra queste, ad esempio, è possibile richiedere il passaporto agli sportelli postali.

Il servizio di Poste Italiane per richiedere il passaporto e la marca da bollo da pagare di quasi cento euro: tutte le informazioni

Pagamento online della tassa di 100 euro per un servizio poste italiane
Pagamento online o allo sportello della marca da bollo per il passaporto – codiciateco.it

Tramite Poste Italiane è possibile aprire un prestito bancoposta, richiedere l’identità digitale (o SPID), effettuare i pagamenti. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto si può ricordare che esistono sia i bonifici SEPA sia i Postagiro, che si differenziano per una serie di aspetti. Presso gli uffici postali è inoltre possibile usufruire di un servizio attivato solo da poco tempo: la richiesta del passaporto.

Sul sito web delle Poste Italiane è stato diffuso un avviso per comunicare che dal giorno 11 marzo sarebbe stato possibile effettuare la richiesta e il rinnovo dei passaporti presso gli sportelli postali. Si tratta ancora di una fase sperimentale del servizio, per questo non tutti i Comuni potranno rinnovare i passaporti presso gli sportelli postali. Secondo quanto stabilito dal Ministero delle imprese e del made in Italy, solamente i Comuni che hanno una popolazione inferiore ai quindicimila abitanti potranno attivare presso gli uffici postali il servizio per i propri cittadini.

In questa prima settimana sono stati attivati gli sportelli di San Pietro in Casale e della frazione di Dozza a Toscanella in provincia di Bologna. Per richiedere il rinnovo del passaporto o il rilascio serviranno il documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, il vecchio passaporto o la denuncia di smarrimento. Occorreranno poi il bollettino per il passaporto ordinario (del costo di 42,50 euro) e una marca da bollo da 73,50 euro. Proprio questa marca da bollo del valore di quasi cento euro sarà la tassa da pagare per usufruire del servizio presso le Poste Italiane.

Impostazioni privacy