Arrivano dei cambiamenti importanti nel mondo del lavoro di Poste Italiane: ecco il rinnovo del contratto collettivo nazionale.
I dipendenti di Poste Italiane si vedono cambiare in positivo la loro situazione lavorativa. Vediamo un netto miglioramento nello stipendio, nel welfare e, soprattutto, nelle ore di lavoro. Varie le novità che sono state elaborate nel continuo rapporto con i sindacati, nella stesura del nuovo contratto collettivo nazionale. Notizie positive arrivano nella conclusione dell’accordo che vede i lavoratori di Poste vivere una nuova situazione positiva per il loro posto di lavoro. Ma di cosa si tratta? Andiamo a vedere nel dettaglio.
Possiamo vedere, da subito, un ampliamento dello stato del welfare. Infatti Poste Mondo Welfare offre ai dipendenti una possibilità che abbiamo già visto avviarsi nel 2019 e che oggi, per questo 2024, aumenta e si amplia. Offre, infatti la possibilità di convertire i premi di risultato in beni e servizi. Nel 2019 già 2500 dipendenti poterono usufruire di una conversione che gli permisero di prenotare soggiorni gratuiti in appartamenti di lusso sparsi in Italia. Con questo 2024 altri 1200 dipendenti potranno sfruttare questa possibilità in luoghi come Capri, Jesolo, Favignana e Forte dei Marmi. Queste verranno assegnate in base ai requisiti di reddito e familiari.
Insieme a questo aumento di welfare vediamo anche un aumento degli stipendi. Nel nuovo contratto, infatti, viene previsto un aumento salariale complessivo di 230 euro per il periodo tra il 2023 – 2027. L’incremento sarà distribuito in maniera graduale durante la validità del contratto, con un aumento dei minimi tabellari di 192 euro lordi. Insieme allo stipendio aumentano anche i buoni pasti giornalieri di 1,26 euro, oltre ad un’aggiunta nel piano di assistenza sanitaria di ulteriori 5 euro.
Tra le grandi novità che possiamo riscontare, però, nel nuovo Contratto Collettivo Nazionale, nel continuo dialogo con i sindacati, è la settimana lavorativa di quattro giorni. Abbiamo avuto modo di scoprire quanto sia importante, dopo il trauma lasciato con il Covid, il valore della vita privata prima di quella lavorativa. La situazione sociale oggi ha esigenze nuove che vedono la vita personale molto più presente nelle scelte personali. Ecco che arriva l’esperimento che è già stato avviato in molte aziende e paesi nel mondo e che vede l’accorciamento dei giorni di lavoro.
Attenzione, diminuisce l’orario di lavoro, aumenta il tempo libero, ma non cambiano gli stipendi. Questo è il grande punto di forza di questa trasformazione economica che avremo modo di scoprire passo passo e che, ora, viene, infatti, definita come “un esperimento“. Come tale dobbiamo prenderlo, ma è iconico ed importante notare come una grande azienda pubblica come Poste Italiane ha deciso di avviare questo percorso verso i dipendenti e il loro tempo libero.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…