Devi fare un reclamo a Poste Italiane ma non sai come? Scopri cosa bisogna fare per attivarsi concretamente.Â
Poste Italiane è da sempre al servizio dei suoi numerosissimi clienti, cittadini collocati in tutta la penisola che si avvalgono dei suoi servizi e dei prodotti che la stessa offre. Poste Italiane in quest’ultimo periodo soprattutto si attiva molto per quanto riguarda l’erogazione dei sussidi che vengono riconosciuti dall’INPS. Ecco perché i siti ma anche le rispettive applicazioni ufficiali devono essere sempre costantemente aggiornati.
Tuttavia può accadere che magari ci sia un disservizio o un utente non sia molto soddisfatto della sua esperienza con Poste Italiane e per qualsiasi ragione intenda comunque fare un reclamo. Molti utenti si sono chiesti: ma è possibile fare un reclamo? E se sì, come? E’ arrivato il momento di sciogliere ogni dubbio perché può essere utile per tutta la collettività .
Poste Italiane, come procedere al reclamo
Fare un reclamo a Poste Italiane è assolutamente possibile. Se ad esempio un prodotto o un servizio infatti non ha soddisfatto le proprie aspettative, è possibile inviare un reclamo dalla sezione Reclami e Conciliazione direttamente dal sito ufficiale di Poste Italiane. Poste Italiane si attiva a rispondere pedissequamente a tutti i reclami che vengono presentati entro 45 giorni lavorativi; se ricorre il termine e non si è ricevuta alcuna risposta oppure si è ricevuta ma non ha soddisfatto, si può chiedere la procedura di conciliazione cliccando sull’omonima sezione dal sito stesso.
Poste Italiane dà altresì la possibilità di integrare un reclamo già presentato con la documentazione richiesta, ci si rivolge all’ufficio postale di riferimento oppure si utilizza il form ad hoc che si trova sul sito di poste.it.
Ma oltre questo c’è un altro modo per poter presentare reclamo ed è il metodo quello forse più tradizionale. Perfetto per avere un approccio diretto con l’operatore quindi evitando tanti passaggi ma anche per poter rivolgersi a Poste Italiane senza far uso di internet. La soluzione adatta a tutti. In cosa consiste? Lo spieghiamo subito.
Il numero da chiamare
Il metodo efficace per fare un reclamo a Poste Italiane consiste nel telefonare il numero verde – quindi gratuito – 803.160. Questo è il numero da digitare quando si telefona da rete fissa. Se invece non lo disponete, potete utilizzare il cellulare e chiamare al numero 06.452.63.160, raggiungibile sia da rete fissa che mobile. La telefonata costa a seconda delle tariffe dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. La particolarità dei numeri è che sono attivi dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, quindi c’è una copertura vasta di tutta la giornata per poter presentare il proprio reclamo.