Ottime notizie per chi cerca lavoro e vorrebbe un posto pubblico perché poste italiane assume anche con diploma e senza esperienza
Il problema della disoccupazione è sempre più attuale, soprattutto nella zona del mezzogiorno. Se in alcune zone la situazione sembra avere cenni di miglioramento, in altre, è invece ancora preoccupante. Ad oggi il tasso di disoccupazione sembra aggirarsi attorno all’8,1%, quindi, un leggero miglioramento rispetto rispetto agli anni scorsi in cui il tasso era di circa il 9%. Sebbene ci sia stato un lieve miglioramento, la situazione resta comunque tra le peggiori in Europa. La maggior parte dei paesi europei, infatti, ha un tassi di disoccupazione inferiore, che si aggira intorno al 6,5%. Ecco come controllare lo stato di disoccupazione dal sito dell’INPS.
Molto preoccupante è la disoccupazione giovanile, molti ragazzi tra i 15 e i 24 anni non lavorano, malgrado il possesso si lauree. Per non parlare del fenomeno della fuga dei cervelli, che causa la migrazione di giovani talenti che vanno via per trovare una situazione lavorativa economica. Molti infermieri si stanno spostando in questa zona, in cui gli stipendi sono davvero da favola.
Per fortuna Poste italiane assume senza la necessità di una laurea. Basta infatti avere un diploma ed inoltre non c’è necessità di esperienza.
Assunzioni Poste Italiane: ecco tutti i requisiti richiesti
Poste Italiane è alla ricerca di nuovi collaboratori da inserire nei suoi centri logistici come addetti allo smistamento merci. Le sedi coinvolte includono diverse città italiane come Ancona, Belluno, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Novara, Padova, Pisa, Torino, Trento, Venezia e Verona. Le candidature devono essere presentate entro il 24 luglio 2024. Per poter partecipare alla selezione, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Diploma di scuola superiore o laurea (anche triennale)
- Idoneità fisica per la mansione
- Disponibilità a lavorare su turni notturni
Il contratto offerto è a tempo determinato, con la durata che verrà specificata durante il colloquio. Gli addetti allo smistamento saranno responsabili delle seguenti attività:
- Gestione dello smistamento, movimentazione e stoccaggio delle merci
- Amministrazione del magazzino e gestione dei flussi informativi correlati
Non sono richieste conoscenze specialistiche pregresse, rendendo la posizione accessibile anche a chi non ha esperienza nel settore. Le città dove è possibile essere assegnati includono Brescia, Milano, Torino, Genova, Novara, Bologna, Ancona, Firenze, Pisa, Padova, Venezia, Verona, Trento e Belluno. La specifica assegnazione sarà determinata in base alle esigenze aziendali.
Come candidarsi per le poste
I candidati interessati devono indicare una sede di preferenza nella sezione apposita della domanda di candidatura. Inoltre, l’idoneità alla mansione sarà verificata tramite una visita medica presso la sede aziendale. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 24 luglio 2024. Se sei interessato a iniziare una carriera nel settore logistico e soddisfi i requisiti, non perdere questa opportunità offerta da Poste Italiane.