News

Poste ID abilitato a SPID: cosa puoi fare

Poste ID abilitato a SPID: quali sono le operazioni che possono essere svolte con l’identità digitale, tutte le info utili.

Poste ID abilitato a SPID: cosa si può fare – codiciateco.it

Il termine SPID è l’acronimo del Sistema Pubblico di Identità Digitale e indica il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. L’identità digitale è invece l’insieme delle risorse digitali associate in maniera univoca ad una persona fisica che la identifica. Poste Italiane permette di accedere ai servizi online tramite il servizio PosteID abilitato a SPID. Ma quali sono le operazioni che possono essere compiute con questo servizio?

Poste ID abilitato al Sistema Pubblico di Identità Digitale: di cosa si tratta

Quali sono le operazioni che possono essere svolte con l’identità digitale, tutte le info utili – codiciateco.it

Poste ID abilitato a SPID è la soluzione di identità digitale pensata da Poste Italiane per accedere sia ai servizi online della Pubblica Amministrazione (PA), sia ai servizi privati di fornitori che espongono il logo SPID, sia di accedere ai servizi abilitati di Poste Italiane.

L’utilizzo del servizio SPID è gratuito così come gratuita è l’attivazione del servizio se si accetta di ricevere SMS su cellulare certificato associato a un prodotto Bancoposta o Postepay, con Carta d’Identità Elettronica con PIN, con Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN, con Firma Digitale. È possibile in alternativa identificarsi, con il costo di 10€, tramite Passaporto Elettronico, Carta d’Identità Elettronica senza PIN o Bonifico da un conto corrente italiano.

Come si legge nel dettaglio sul sito di Poste Italiane, l’Identità Digitale può essere arricchita con l’uso professionale. È possibile accedere ai nuovi servizi tramite le medesime credenziali. PosteID permette di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi di Poste Italiane e della Pubblica Amministrazione (PA).

Se l’Identità Digitale PosteID è abilitata a SPID è possibile accedere all’area riservata per gestire i dati del proprio profilo. Collegandosi sarà possibile accedere alla MyPoste e a tutti i servizi abilitati del Gruppo Poste Italiane. È inoltre possibile accedere online ai servizi sanitari e dell’anagrafe, richiedere e ottenere certificati statali con valenza legale. Infine è anche possibile ritirare online le Raccomandate provenienti da tutta Italia, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Per ottenere l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID bisogna collegarsi al sito posteid.poste.it e richiedere l’attivazione del Servizio. Si dovrà scegliere tra la registrazione online sul sito posteid.poste.it o il completamento della richiesta in un qualunque Ufficio Postale. Se si è titolari di un conto BancoPosta o di una Postepay e il numero di cellulare è stato certificato, è possibile registrarsi online selezionando la modalità “SMS su cellulare certificato”. Inserendo le credenziali poste.it e il codice di verifica ricevuto via SMS si completerà la registrazione.

 

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago