Sapete come funzionano le polizze vita? Oggi vi forniremo tutti i dettaglio di cui è necessario dover tenere conto.
Tra le tante domande che molti si pongono c’è quella sicuramente che riguarda le polizze di assicurazione vita, non tutti sanno di cosa si tratta e soprattutto pochi sanno quante ne esistono. L’obiettivo di oggi è quello di parlarne e cercare di fare un po’ di chiarezza in merito, così da capire quale scegliere e soprattutto come.
Negli ultimi anni si sente maggiormente parlare di tutto ciò, non ci resta che fornirvi tutti i dettagli per non commettere errori in futuro. Partiamo subito dice che ne esistono di tre tipologie diverse, ovvero polizza caso vita, assicurazione vita caso morte e, infine, la polizza mista. Dopo avervi fornito questa informazione andiamo a vedere di cosa si tratta più nello specifico esaminando caso per caso.
Chiarimenti sulla polizza vita
Hai voglia di investire sulla polizza a vita? Prima di procedere è fondamentale, però, conoscere tutti i dettagli, come abbiamo detto nel paragrafo precedente ne esistono di tre tipologie. Adesso l’obiettivo è quello di parlarvi di caso per caso per riuscire a capire in futuro come scegliere quella più giusta in base alle nostre esigenze. Sono tantissime le compagnie che offrono la possibilità di stipulare questo tipo di assicurazione fra queste troviamo ING.
La prima è la polizza caso vita, questo tipo di assicurazione permette una rendita e avviene, quando chi ha stipulato tutto rimane in vita dopo una certa età. Si tratta di una soluzione che può essere integrata nel piano pensionistico. In caso di morte prematura, l’assicurazione verrà ricevuta dagli ereditari legittimi o dai beneficiari. Queste sono le possibili scelte che si possono fare di polizza caso vita tra le scelte si trova contatto con rendita immediata, ovvero quando tutto viene percepito in una sola soluzione.
Quando, invece, parliamo di contratto con rendita differita, bisogna aspettare la rendita ad una data che è stata prestabilita. Infine, troviamo il contratto con capitale differito, in questo caso se chi ne ha fatto richiesta è ancora in vita riceverà la somma che gli spetta più gli interessi che si sono maturati.
Gli altri casi
Abbiamo parlato anche dell’assicurazione vita caso morte, di cosa si tratta? Chi ne fa richiesta ha lo scopo di garantire un capitale in caso di morte. Ovviamente, però, si deve tenere conto di alcune questioni e fra queste troviamo l’età di chi dovrebbe percepire, le sue condizioni fisiche e la cifra del capitale assicurato. Inoltre, si tiene in considerazione anche il frazionamento del premio e la durata delle polizze.
Infine, troviamo anche la polizza vita mista. L’assicurazione in questione tiene in considerazione diversi aspetti e offre garanzie non solo in caso di morte ma anche in vita. In questo caso abbiamo tre tipi di polizza mista ordinaria. In primis, quando viene pagato la persona assicurata se è ancora in vita, in caso contrario vengono pagati gli eredi. Poi abbiamo anche la polizza vita mista a termine fisso, ovvero in caso di prematura morte la società non prende i premi rimanenti nell’anno. Infine, troviamo la polizza vita semimista, in questo caso se il contraente muore, il 50% andrà ai beneficiari. Questa somma verrà percepita al momento della morte e la parte rimanente alla fine del contratto.