News

Pioggia di bonus ed agevolazioni per i figli studenti: elenco ufficiale

Nel 2024 per i figli studenti è in arrivo una pioggia di bonus. Scopriamo quali sono tutte le agevolazioni economiche messe a disposizione dal Governo.

Ci sono ottime notizie in arrivo per il 2024: ai bonus già esistenti per i figli studenti se ne aggiungeranno altri. Insomma ci sarà una vera e propria pioggia di bonus.

Bonus sono rivolti direttamente ai giovani – Codiceateco.it

Il bonus che il Governo ha messo a disposizione degli studenti hanno lo scopo di incentivare la diffusione della cultura tra i più giovani. Si tratta di contributi economici a carattere statale, regionale e comunale che permette agli studenti italiani di ottenere una somma di denaro da utilizzare per effettuare determinati acquisti.

Pioggia di bonus e agevolazioni: nel 2024 sarà più bello essere studenti

Il prossimo anno gli studenti avranno la possibilità di accedere ad una serie di bonus davvero interessanti e non mancheranno anche le agevolazioni. Esistono infatti diverse misure che sono indirizzate in favore delle famiglie che hanno studenti a carico, mentre alcuni bonus sono rivolti direttamente ai giovani.

Bonus studenti 2024 – Codiceateco.it

Per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nel 2024 sarà un anno ricco grazie alla presenza di bonus per i giovani. Innanzitutto sarà confermato il bonus libri scolastici che è un contributo finanziario indirizzato alle famiglie che rispondono a determinati requisiti reddituali. Gli incentivi sono a carattere regionale e dunque variano in base alla regione di residenza.

Poi sarà confermato il bonus musica, ovvero un’agevolazione fiscale del 19% delle spese sostenute, per l’iscrizione dei propri figli a corsi di formazione musicale. Per accedervi è necessario avere un reddito inferiore a 36.000€ nel 2022.  Il beneficio è indirizzato in favore di figli con età compresa tra cinque e 18 anni che seguono corsi formativi presso un conservatorio o un’istituzione AFAM.

Il governo Meloni ha sostituito il bonus cultura 2023 con due misure: Carta cultura e Carta del merito.

Per gli studenti delle scuole superiori sarà possibile accedere alla Carta dello studente che è una prepagata di Poste Italiane sulla quale saranno distribuite le risorse da utilizzare per acquistare libri, biglietti di concerti o musei.

Anche per gli studenti universitari 2024 sarà ricco di bonus in particolare c’è il bonus università o no tax area indirizzato agli studenti che provengono da famiglia a basso reddito. Per questa categoria di giovani è previsto l’esonero parziale o totale dal pagamento del contributo onnicomprensivo universitario.

E ovviamente non mancheranno le borse di studio regionali e di ateneo, così come i bonus affitti, per gli studenti fuori sede, che permetterà di ottenere un rimborso IRPEF di 500€.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago