Nel 2024 per i figli studenti è in arrivo una pioggia di bonus. Scopriamo quali sono tutte le agevolazioni economiche messe a disposizione dal Governo.
Ci sono ottime notizie in arrivo per il 2024: ai bonus già esistenti per i figli studenti se ne aggiungeranno altri. Insomma ci sarà una vera e propria pioggia di bonus.
Il bonus che il Governo ha messo a disposizione degli studenti hanno lo scopo di incentivare la diffusione della cultura tra i più giovani. Si tratta di contributi economici a carattere statale, regionale e comunale che permette agli studenti italiani di ottenere una somma di denaro da utilizzare per effettuare determinati acquisti.
Il prossimo anno gli studenti avranno la possibilità di accedere ad una serie di bonus davvero interessanti e non mancheranno anche le agevolazioni. Esistono infatti diverse misure che sono indirizzate in favore delle famiglie che hanno studenti a carico, mentre alcuni bonus sono rivolti direttamente ai giovani.
Per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nel 2024 sarà un anno ricco grazie alla presenza di bonus per i giovani. Innanzitutto sarà confermato il bonus libri scolastici che è un contributo finanziario indirizzato alle famiglie che rispondono a determinati requisiti reddituali. Gli incentivi sono a carattere regionale e dunque variano in base alla regione di residenza.
Poi sarà confermato il bonus musica, ovvero un’agevolazione fiscale del 19% delle spese sostenute, per l’iscrizione dei propri figli a corsi di formazione musicale. Per accedervi è necessario avere un reddito inferiore a 36.000€ nel 2022. Il beneficio è indirizzato in favore di figli con età compresa tra cinque e 18 anni che seguono corsi formativi presso un conservatorio o un’istituzione AFAM.
Il governo Meloni ha sostituito il bonus cultura 2023 con due misure: Carta cultura e Carta del merito.
Per gli studenti delle scuole superiori sarà possibile accedere alla Carta dello studente che è una prepagata di Poste Italiane sulla quale saranno distribuite le risorse da utilizzare per acquistare libri, biglietti di concerti o musei.
Anche per gli studenti universitari 2024 sarà ricco di bonus in particolare c’è il bonus università o no tax area indirizzato agli studenti che provengono da famiglia a basso reddito. Per questa categoria di giovani è previsto l’esonero parziale o totale dal pagamento del contributo onnicomprensivo universitario.
E ovviamente non mancheranno le borse di studio regionali e di ateneo, così come i bonus affitti, per gli studenti fuori sede, che permetterà di ottenere un rimborso IRPEF di 500€.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…