Presta bene attenzione, dal momento che alcuni beni non possono rientrare in un pignoramento: ecco quali sono quelli che resteranno tuoi.
Le difficoltà economiche in cui si trovano molte famiglie italiane sono davvero notevoli, dal momento che i costi della vita sono arrivati a dei livelli impressionanti e, per di più, in termini di stipendio la situazione è stantia. Non solo non crescono, come si temeva diverso tempo fa, dal momento che addirittura in molte zone d’Italia essi sono in calo. Quando poi, in un contesto del genere, arriva una cartella esattoriale per alcuni mancati pagamenti, la situazione diventa davvero difficile da gestire. Soprattutto se si tiene conto del fatto che poi alla cifra che si deve allo Stato bisogna poi aggiungere quelli che sono gli interessi.
Nel momento in cui si fa fatica a pagare questo importo, allora potrebbero essere dolori. Stando a quanto previsto dalla legge, nel caso in cui non vengono riscosse una o più cartelle esattoriali, allora si può arrivare ad uno dei provvedimenti più duri da gestire quando ci si trova a confrontarsi. Stiamo parlando del pignoramento, vale a dire con l’esattore che si va ad impossessare di alcuni beni del valore pari all’intero importo che va riconosciuto o ad una parte di esso. Ci sono però alcuni beni che in nessuna situazione possono essere pignorati. Ecco quali sono.
Come detto, esistono alcuni beni che non possono essere pignorati ma ovviamente, come sempre in uno stato di diritto, ci sono delle leggi ben precise che vanno conosciute e chiaramente tenute in considerazione. In materia, a fare da riferimento normativo è 514 del Codice di Procedura Civile. Che stabilisce, come si diceva in precedenza, che non tutti i beni possono essere pignorati. Ecco un elenco di questi beni.
Vediamo quali sono. Si parla di oggetti sacri che sono necessari per il proprio culto ed esercitare la propria fede. Fedi nuziali, vestiti, biancheria, letti, tavole e sedie. Per quanto riguarda i mobili, però, tieni conto che potranno essere pignorati solo quelli di particolare valore e che possono essere considerati un bene artistico. Non possono essere pignorati beni quali cibo e carburante, nel limite del necessario per poter andare avanti per un mese. Inoltre, rientrano tra i beni non pignorabili anche gli animali domestici. Ricorda poi i casi in cui si può arrivare al pignoramento della propria casa.
Possono essere parzialmente pignorabili i beni che servono ad un agricoltore per lavorare la terra, gli strumenti che servono per esercitare la propria professione, frutti ancora non raccolti e bachi da seta.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…