A proposito di Assegno Unico arrivano alcune segnalazioni su pagamenti che avverranno oltre la fascia designata: ecco perché ciò accadrà.
Le famiglie in difficoltà, in termini numerici, sono sempre di più ed anche in maniera comprensibile. I costi della vita stanno aumentando sempre di più ed ormai uno stipendio medio non basta più per poter arrivare alla fine del mese, come si suol dire. Si ha la sensazione, da questo punto di vista, che gli strumenti in nostro possesso ora non bastino. Proprio per questo motivo sta diventando sempre più frequente assistere a scene di questa natura. Vale a dire alla creazione, per così dire, di bonus che vengono messi a disposizione come aiuti da parte dello Stato alle persone maggiormente in difficoltà.
Sono diversi gli strumenti da questo punto di vista ed hanno, ovviamente, delle specificità diverse che variano da caso in caso. Una delle misure più note è certamente rappresentata dall’Assegno Unico e Universale. Si tratta di uno strumento a disposizione delle famiglie che hanno dei figli a carico fino al compimento del ventunesimo anno di età. A seconda poi di quelle che sono le condizioni economiche delle famiglie, tale importo può passare da un massimo di 175 euro ad un minimo di 50 euro. In tal senso, arrivano polemiche relative a pagamenti che vanno oltre la fascia temporale 17-19 del mese. Andiamo a vedere perché ciò accade.
Assegno Unico e Universale: perché lo ricevo in ritardo rispetto agli altri?
Come sempre quando inizia il nuovo mese, soprattutto per chi riceve dei pagamenti dell’INPS, anche in questo caso in molti si stanno informando su come e quando riceveranno questa cifra le varie persone. Desta non poca curiosità anche l’Assegno Unico e Universale. Come è noto, i pagamenti di questo strumento a sostegno delle famiglie con figli avverranno nella finestra temporale che va dal 17 al 19 luglio del corrente anno. In molti, però, stanno polemizzando.
Alcuni, infatti, hanno scoperto che nel loro caso il pagamento avverrà in un secondo momento, successivamente. Il periodo in questione va dal 22 al 31 luglio. Ma tra quelli che lo riceveranno in questa finestra andiamo a vedere chi c’è e perché questo sta avvenendo. Ecco, in tal senso, tutte le date relative ai pagamenti dell’Assegno Unico fino a dicembre del corrente anno.
Assegno Unico e Universale, chi riceverà il pagamento in ritardo
Riceveranno il pagamento in questione in ritardo rispetto a tutti gli altri, nella finestra temporale che va dal 22 al 31 luglio, coloro i quali risultano essere dei nuovi richiedenti e che, di conseguenza, lo dovranno incassare per la prima volta. Prima di congedarci, è giusto tenere a mente quali sono le scadenze relative all’Assegno Unico e Universale.