Carta acquisti rimandata, cosa sa succedendo? Vediamo insieme come mai il rinvio della Carta Dedicata a Te a settembre.
Difficoltà per la Carta Spesa Dedicata a Te che viene rimandata a settembre. Bisognerà attendere ancora per ricevere i 500 euro della carta elettronica. Infatti il sostegno economico, ora molto atteso dai cittadini, ha avuto un rallentamento che il ministro ha spiegato nella conferenza stampa del 6 giugno. Questa situazione ha alterato e attirato l’attenzione di molti cittadini che attendevano l’arrivo della carta elettronica. Ma le ragioni del ritardo fanno ben sperare molti cittadini, che attendono le novità.
Carta Spesa Dedicata a Te: ecco perché il ritardo
Stiamo parlando della Carta Spesa Dedicata a Te, una carta elettronica con un bonus utilizzabile per generi di prima necessità, benzina, diesel, GPL, metano e abbonamenti per il trasporto pubblico. Insomma molte le possibilità di spesa che la carta elettronica copre, a sostegno dei cittadini, in un periodo storico economicamente molto complesso. Una difficoltà che li vede in prima linea proprio davanti questa situazione di rinvio che smuove non poco le acque. Ma a questa situazione esiste una spiegazione che espone il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida.
“2 le ragioni: una perché l’associazione nazionale dei comuni ha sottolineato la necessità di avere un tempo maggiore per arrivare a una corretta distribuzione, specie nelle grandi aree metropolitane” spiega il ministro, continuando nella conferenza stampa del 6 giugno “E poi anche perché la distribuzione nel periodo estivo è gravata da flussi meno calcolabili e quindi anche l’organizzazione del lavoro è più complessa.”
Carta Spesa Dedicata a Te: la conferenza stampa esplicativa
La distribuzione e il carico si sommano all’interno di un sistema che trova delle novità nella Carta Spesa Dedicata a Te pronta per questo 2024. Infatti in questo anno si allarga la platea che ha diritto al bonus, aggiungendo circa 30mila persone in più. Un numero importante che, però, costituisce un cambiamento delle attività pratiche che costituiscono il lavoro per la diffusione di questo denaro. Insieme a questo la Carta Spesa Dedicata a Te passa da circa 460 euro a 500 euro.
Insomma, una modifica importante che ha determinato tutti i rallentamenti del caso. Nulla di preoccupante che vede arrivare la carta elettronica a settembre, confermando tutti i precedenti requisiti. Quindi troviamo ISEE entro i 15 mila euro, l’appartenenza ad un nucleo familiare composta da almeno 3 persone, l’iscrizione all’anagrafe comunale e la non fruizione di altri sussidi economici a sostegno del reddito.