Per risparmiare veramente devi applicare la regola 50/30/20, potrai finalmente comprare casa

Vuoi davvero risparmiare tanto quest’anno? Applica la regola del 50/30/20 e finalmente comprerai casa: incredibile!

“Risparmiare” è stato il verbo che maggiormente ha accompagnato questi ultimi anni appena trascorsi e che, viste le condizioni attuali del nostro Paese (la grande crisi economica e l’incremento del caro vita), accompagnerà anche l’anno appena iniziato. Nella speranza che la situazione possa migliorare sempre più, facendo ritrovare agli italiani il benessere tanto desiderato, possiamo iniziare a mettere in pratica diversi metodi per riuscire a conservare un po’ di denaro.

risparmiare metodo acquisto casa
Il metodo per risparmiare ed acquistare casa (Codiciateco.it)

In che modo? Sicuramente applicando la regola del 50/30/20. In questo modo riuscirete finalmente a realizzare i vostri soldi, comprando anche casa! Vediamo insieme come la si può applicare alla propria quotidianità.

Risparmia con il metodo del 50/30/20: ecco in che modo

Risparmiare non è sempre semplice, soprattutto quando lo stipendio che percepiamo sembra essere un po’ ‘misero’ o comunque ci permette a stento di arrivare a fine mese. La situazione economica attuale non è delle migliori e ciò ci costringe a dover fare, necessariamente, delle rinunce. Nonostante ciò possiamo sicuramente imparare a risparmiare ogni mese, riuscendo a mettere da parte un bel gruzzoletto da sfruttare quando desideriamo.

In questo caso, di seguito, vedremo come fare tutto ciò utilizzando il metodo del 50/30/20: incredibile, semplice e soprattutto efficace. Vediamolo insieme.

metodo 50/30/20
Come risparmiare con il metodo 50/30/20 (Codiciateco.it)

Il metodo del 50/30/20 si divide in 3 parti: una che conta le spese obbligatorie (bollette, affitto, macchina) e l’altra che invece riguarda le spese ‘extra’. Dunque, i consigli per far sì che questo metodo funzioni, sono:

  • Creare un budget mensile, dettagliato: questo ci aiuterà a tenere traccia di tutte le entrate e le uscite di ogni mese. Conseguentemente, riusciremo a capire in che modo dover ridurre gli sprechi ed in che modo giostrare al meglio le proprie entrate, destinando più denaro alle spese, come abbiamo sopra riportato, obbligatorie.
  • Ridurre le spese superflue: se il 50% dello stipendio è rivolto a bollette, affitto e spesa (cibo e detersivi), la restante parte sarà suddivisa in spese extra, quali farmaci, visite ecc (30%) ed hobby (vacanza o divertimento, 20%). In questo caso ci saranno delle spese extra, ad esempio abbonamento a Disney, Netflix, Sky, che andrebbero totalmente ridotte.
  • Aumentare le entrate: questo non dipende molto da noi, o meglio può solo in parte. Possiamo cercare e trovare un modo per aumentare le entrate ogni mese. In che modo? Magari chiedendo un aumento al lavoro, migliorando la nostra posizione proprio all’interno dell’azienda in cui lavoriamo, cercare qualcosa d’extra e così via. In questo modo il nostro stipendio aumenterà un bel po’.

Con questo metodo sicuramente riusciremo a realizzare i nostri sogni, in particolare quello di poter comprare una casa tutta nostra: meraviglioso!

Gestione cookie