Per legge possono perquisirmi la borsa all’ingresso in spiaggia?

Quando chiedono di perquisire la borsa all’ingresso della spiaggia, possono farlo o meno? Cosa dice la Legge sul punto, saperlo è un ottimo modo per non farsi trovare impreparati.

Donna in spiaggia
Borsa in spiaggia; può essere perquisita? (Codiciateco.it)

Siamo ormai nel pieno della stagione estiva e si ripresentano puntualmente le polemiche per quanto riguarda l’introduzione di cibo e di bevande nelle strutture balneari. Sono sempre più infatti quelli che decidono di imporre questo divieto e costringere le famiglie e chiunque si rechi in questi posti a consumare un pasto direttamente in loco tra quelli offerti appunto dalla struttura. Il problema sorge però dato che questo comporta uno sforzo ulteriore di denaro rendendo quindi anche la giornata al mare molto faticosa per le famiglie italiane.

Occorre capire pertanto se questo possa considerarsi legittimo e, soprattutto, se le perquisizioni all’ingresso per impedire di portare panini e quant’altro possa considerarsi lecito oppure no. Ormai la situazione si sta diffondendo sempre più, sia nelle piscine ma anche nei vari lidi, stabilimenti balneari. Questo modo di fare è consentito dalla legge? 

Borse perquisite in spiaggia, cosa prevede la Legge

donna in piscina relax
Cibo in spiaggia cosa dice la Legge (Codiciateco.it)

Si comincia subito col precisare che il divieto di introdurre cibo e bevande in uno stabilimento balneare è illegittimo per tanti motivi. Primo perché i gestori non possono negare l’accesso allo spazio in concessione ai clienti paganti, è anche illegittimo il divieto categorico di imporre i propri servizi come la ristorazione ai clienti. Sono servizi di natura accessoria ed il cliente dev’essere libero di decidere se accedervi o no. 

Ciò che invece può avvenire legittimamente è limitare la consumazione di cibo in alcune aree. Questo allo scopo di mantenere pulito ed in ordine una determinata area o ancora salvaguardare il paesaggio, gli animali oppure per altri motivi di questo genere. Può predisporre delle aree attrezzate senza chiedere un costo aggiuntivo dove consentire ai clienti di consumare il pranzo a sacco e chiedergli pertanto che i pasti non vengano consumati altrove. E la perquisizione della borsa?

Perquisizione borsa in spiaggia, non cadete nel tranello

La perquisizione della borsa fatta all’ingresso dello stabilimento balneare non è mai da considerarsi legale, quindi potete rifiutare di sottoporvi a tale pratica. Affinché possa essere compiuta legittimamente si richiede l’intervento delle forze dell’ordine, in particolare degli ufficiali di polizia giudiziaria ovvero Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, gli unici legittimati a farlo.

Gestione cookie