Ho acquistato un bene, ma ho bisogno del servizio di assistenza: per la garanzia basta lo scontrino? Andiamo a vedere cosa prevede la legge.
Nel momento in cui si acquista un qualcosa, come è noto, in contanti o con il POS, in Italia siamo tenuti ad ottenere uno scontrino. E’ la ricevuta che va a dimostrare alle autorità, nel caso del bisogno, che è avvenuto questo pagamento e che di conseguenza diventa tracciabile. Ovviamente, si tratta di un qualcosa che, al netto di smentite di facciate, è qualcosa che tendiamo a trattare con leggerezza. Ed in molti casi, soprattutto laddove i pagamenti sono senza un particolare rilievo, come si suol dire, li cestiniamo in maniera molto rapida ed anche con leggerezza, come si diceva in precedenza.
Il discorso, ovviamente, cambia nel momento in cui l’acquisto è stato più importante a livello economico. Qui, infatti, tendenzialmente si tende a tutelare l’investimento fatto conservando la ricevuta d’acquisto. Quando si tratta di prodotti tecnologici, può essere importante avere la garanzia che ci risolve il problema in caso di necessità di assistenza richiesta. Andiamo a vedere se, per ottenere il servizio di garanzia, basta lo scontrino oppure serve avere qualche documento in più. Auguriamo per questo motivo una buona lettura a tutti i nostri lettori.
Come è noto, gli imprevisti nella vita sono praticamente all’ordine del giorno e bisogna metterle in conto. Anche nel momento in cui si procede all’acquisto di un determinato bene. Può capitare che, per distrazione o per qualunque altro motivo, si conservi nient’altro che lo scontrino. In questo caso ci si può legittimamente chiedere: basta questo per avere il servizio di assistenza? La risposta è sì, dal momento che per legge non serve niente altro che una prova documentale dell’acquisto effettuato.
La prova della compravendita può essere fornita in vari modi. A partire dalla ricevuta per il pagamento avvenuto tramite bancomat fino ad arrivare allo scontrino, senza dimenticare l’estratto conto della carta che vada ad accertare che sia effettivamente avvenuto il pagamento in questione. In questo discorso, ovviamente, è sufficiente anche la lista dei movimenti effettuati con la carta in questione. Insomma, basta semplicemente dimostrare che sia avvenuto questo pagamento. A proposito di garanzia, ricorda le ultime novità introdotte da Apple a riguardo.
A questo punto, poi, il discorso è tutto incentrato su che cosa prevede la garanzia della ditta presa in esame. Di base, alla persona che deve avere il servizio di assistenza, spetta o la riparazione del prodotto in tempi congrui oppure, in alternativa, la sostituzione dello stesso. Questo è quanto prevede la legge in materia e si tratta di un aspetto per niente da sottovalutare. A proposito di scontrino, ecco le ultime novità circa lo scontrino elettronico.
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