Economia

Pensioni, si dovranno comunicare le coordinate bancarie al più presto: stop agli assegni

Bloccati gli assegni delle pensioni di anzianità per chi non comunicherà le coordinate bancarie: ecco quali sono le novità.

Pensioni di anzianità sospese senza coordinate bancarie – codiciateco.it

Stop agli assegni per le pensioni di anzianità. Chi non comunicherà le coordinate bancarie entro i tempi indicati non vedrà più l’accredito della pensione. I pensionati residenti nei Paesi europei dovranno comunicare all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) le coordinate bancarie per il pagamento, dal momento che non è più prevista l’erogazione della pensione a mezzo assegno di deposito.

Comunicazione delle coordinate bancarie per poter percepire le pensioni di anzianità

Come comunicare le coordinate bancarie per le pensioni – codiciateco.it

Non sempre le pensioni di anzianità sono sufficienti a coprire i costi della vita. Per questo motivo sono molte le persone che decidono di trasferirsi dopo aver terminato di lavorare. Il pagamento della pensione di anzianità per chi risiede all’estero non potrà più essere accreditata tramite assegno di deposito non trasferibile. Con il comunicato stampa del 29 marzo 2024, l’INPS ha annunciato importanti novità per i pensionati che risiedendo all’estero e in particolare nei Paesi europei.

Nel messaggio pubblicato sul sito web dell’INPS è stato comunicato che nei prossimi mesi l’erogazione della pensione tramite assegno di deposito non sarà più possibile. I pensionati che risiedono in Europa riceveranno un modulo da Citibank, per acquisire i dati bancari da compilare e inviare entro il 15 giugno 2024.

I pagamenti delle pensioni all’estero, secondo quanto previsto dal contratto tra l’INPS e il gestore die pagamenti all’estero, Citybank N.A., sono sempre avvenuti tramite accredito su conto corrente bancario, in contanti allo sportello Western Union o tramite assegno di deposito non trasferibile. Date le difficoltà nella consegna dei pagamenti tramite assegno di deposito, l’INPS ha deciso di eliminare in modo graduale l’erogazione delle pensioni a mezzo di assegno.

Coloro che risiedono nei Paesi europei e percepiscono la pensione tramite assegno di deposito riceveranno un modulo da Citibank per la dichiarazione delle coordinate bancarie per i prossimi accrediti. Il modulo dovrà essere compilato e restituito entro la scadenza del 15 giugno 2024, allegando un documento d’identità valido e un documento prodotto dall’istituto bancario estero nel quale siano indicate le coordinate bancarie per l’accredito. I pensionati che non rispetteranno la scadenza sono tenuti a contattare il Servizio Citibank di assistenza. Sarà possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com oppure chiamare il numero +39 02 6943 0693. In alternativa è possibile contattare i numeri telefonici gratuiti dedicati riportati nel sito web di ciascuna Banca alla voce Numero Verde Nazionale.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago