Pensioni 2024, calendario completo Poste-banche: tutte le date

Pensioni 2024, è arrivato il calendario completo Poste-banche: tutte le date per non sbagliare e sapere sempre quando poter prelevare. 

Persone anziane
Pensioni date 2024 (Codiciateco.it)

La pensione è sempre un argomento molto scottante per quanto riguarda il nostro paese con un’età pensionabile sempre più elevata. D’altra parte però sono tante le agevolazioni che consentono anche a persone che vertono in condizioni patologiche particolari, di poter beneficiare di tale trattamento, la cui somma varia ovviamente a seconda della fascia di appartenenza.

Con l’arrivo del nuovo anno non poteva mancare il calendario delle pensioni. Anche per questo 2024 le date di pagamento delle pensioni di tutte le gestioni nonché assegni pensioni ed indennità di accompagnamento saranno pagate il primo giorno bancabile di ciascun mese ma attenzione perché l’unica eccezione è stata il mese di gennaio.

Pensioni 2024, calendario completo

persone anziane
pensioni quando andarla a ritirare (Codiciateco.it)

L’unificazione delle date di pagamento pensioni prevista con il decreto legge 65/2015, convertito in legge 109/2015 ha lo scopo di procedere ad una semplificazione per quanto riguarda il pagamento di questi trattamenti pensionistici ma soprattutto anche il risparmio delle commissioni bancarie.

Secondo la Legge, il giorno per poter prendere la pensione è il primo di ciascun mese bancabile o il successivo se festivo. Eccezione del mese di gennaio in cui il pagamento veniva disposto il secondo giorno bancabile. Ma cosa significa questo? E’ meglio vedere il calendario per farsi un’idea più esaustiva e chiara.

Le date, mese per mese

Stando infatti al calendario, emerge chiaramente come per il mese di gennaio conta il secondo giorno bancabile, il 03/01 che corrisponde a mercoledì. Seguono 1 Febbraio che è un giovedì, 1 Marzo che è un venerdì e 2 Aprile che è un martedì, infine giovedì 2 Maggio. Attenzione per il mese di giugno perché sarà possibile prendere la pensione giorno 1 – è un sabato – per Poste Italiane mentre bisognerà attendere lunedì 3 giugno per gli istituti di credito.

Lunedì 1 Luglio per Poste Italiane ed istituti di credito, giovedì 1 Agosto e lunedì 2 Settembre. Si prosegue con martedì 1 Ottobre ed attenzione nuovamente a novembre perché i giorni saranno due: sabato 2 per Poste Italiane, lunedì quattro per gli istituti di credito. Si conclude lunedì 2 Dicembre, sia per Poste Italiane che per gli istituti di credito.

Gestione cookie