Pensione e vita all’estero: una scelta che accomuna sempre più italiani. L’Albania uno dei Paesi più ambiti: vi spieghiamo perché
Andare in pensione per poi lasciare l’Italia. Si tratta di un modus operandi che ormai viene usato sempre di più dagli italiani che vogliono godersi il tanto meritato riposo ma senza arrivare un fine mese con l’acqua alla gola. Il nostro Paese dona un vero salasso, sugli stipendi ma anche sulle pensioni che vengono tassate come qualsiasi altro reddito.
Ecco allora che la pensione, anche se la soglia minima è stata aumentata, si riduce decisamente e dunque il trasferimento all’estero diventa una scelta quasi obbligata per molti così da avere una minore tassazione ed usufruire di un costo della vita più basso. Tra i Paesi che accolgono più pensionati italiani c’è l’Albania che presenta le tasse più basse.
Pensione e vita all’estero: cosa offre l’Albania
L’Albania è il nuovo paradiso per i pensionati italiani. Il motivo? Grazie agli accordi bilaterali e a specifiche normative che detassano le persone che arrivano da altri Paesi, la vita diventa più agiata e questo fa gola a molti. In questo Paese, infatti, non c’è alcuna tassazione sulla pensione e dunque l’importo lordo corrisponde al netto a differenza dell’Italia in cui il netto è circa un quarto di meno rispetto al lordo. I pensionati così hanno un potere d’acquisto più alto.
Come fare per avere tutto questo? Basta chiedere all’Inps di tassare la pensione lorda in Albania dopo aver trasferito con la residenza in questo Paese con il vantaggio di non ricevere nessuna decurtazione perché sulle pensioni estere non ci sono tasse. Per i pensionati italiani che hanno la resistenza in Albania e vi stazionano stabilmente per almeno sei mesi, non c’è una doppia imposizione e così possono contare sulla cifra piena che ricevono mensilmente.
Un bel guadagno che aumenta se si considera che qui la vita è molto meno cara e di maggiore qualità rispetto al Bel Paese dove a stento si arriva a fine mese. Tutto costa meno, sia i beni che i servizi e così chi non lavora più, dopo anni e anni di sacrifici può togliersi qualche sfizio e vivere una vita dignitosa.
Altri fattori che contano
La scelta dell’Albania per trasferirsi all’estero dopo la pensione viene influenzata anche da altri fattori. In primis è la vicinanza con l’Italia: in poco tempo si può tornare in patria e rivedere i propri cari a cui si aggiunge la bella ospitalità del popolo albanese, come anche la calma e la serenità che si respira in città come Tirana e Durazzo , meno caotiche e frenetiche di quelle italiane e con una burocrazia più easy e di facile comprensione.