Il tema della pensione e della quattordicesima è sempre molto scottante in quanto fonte inesauribile di novità. Come quella emersa in questi giorni che riguarda l’aumento a dicembre.
Come abbiamo già anticipato sopra, il tema della pensione è sempre molto particolare e controverso in quanto le novità che emergono sono davvero tante. Un tema soggetto a modifiche ed interventi che hanno lo scopo di adeguare il più possibile la pensione e renderla quanto più appetibile possibile per i suoi destinatari.
Per questo motivo vengono eseguite numerose manovre; tra queste spicca quella emersa di recente e che riguarda la questione quattordicesima. A quanto pare infatti ci sono delle novità per quanto riguarda questo aspetto. Sembrerebbe quindi che una categoria di pensionati si ritroverà con una somma maggiore a dicembre. Vediamo nello specifico chi sono e quali sono queste nuove manovre poste in essere.
In questo contesto capire chi sono i pensionati che hanno diritto alla quattordicesima a dicembre è più che legittimo. Una domanda anche molto particolare ma che merita adeguata risposta. Alcuni pensionati potrebbero avere la quattordicesima mensilità in base ai requisiti di età raggiunti oltre a quelli economici. Per evitare ogni dubbio, il portale dell’Inps indica i requisiti ed i limiti di reddito per avere la quattordicesima nella pensione di luglio e quella invece per averla durante l’anno ovvero dopo il mese di luglio.
Anzitutto per averne diritto bisogna avere almeno 64 anni di età, è necessario che la pensione sia due volte il trattamento minimo INPS quindi significa 15.563 euro all’incirca o 1,5 volte il trattamento minimo INPS che sarà all’incirca 11.617 euro. La pensione è riconosciuta a tutte le persone che hanno anche un’assicurazione generale obbligatoria.
In particolare hanno diritto alla quattordicesima i titolari di pensione di vecchiaia, ex pensione di anzianità, nuova pensione anticipata, pensione ai superstiti.
La quattordicesima non spetta a chi prende la pensione di invalidità civile, la rendita INAIL, pensione di guerra e trattamenti pensionistici lavoratori extracomunitari rimpatriati. Fatta questa scrematura occorre capire quanto spetta, ma questo dipende dal quantum di pensione, un calcolo fatto dall’INPS. A proposito, non bisogna fare alcuna domandina in quanto è l’INPS stesso che predispone il pagamento in automatico in base ai dati che hai in possesso. Quindi non si deve fare nessuna domandina extra.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…