Pensioni luglio, quando arriverà la 14esima per chi la ritira presso Poste italiane? Sarà contemporanea all’assegno o giungerà successivamente? Un quesito che molti iniziano a porsi
l mese di luglio è atteso con ansia dai pensionati italiani e il motivo è intuibile, almeno per chi beneficia particolarmente di tale periodo. Questo porta infatti non solo l’erogazione del consueto assegno pensionistico, ma anche per la tanto desiderata quattordicesima. Si traduce quindi in un’importante boccata d’ossigeno per moltissime anziani che vedono incrementare il loro reddito mensile grazie a questo contributo aggiuntivo che sia per concedersi finalmente un regalo, per sanare delle spese in sospeso o per mettere fieno in cascina per non trovarsi troppo in difficoltà nei mesi successivi durante l’anno.
Tale cifra aggiuntiva è determinata in base al reddito e agli anni di contribuzione del pensionato e può tanto valere poche centinaia di euro tanto un vero e proprio stipendio aggiuntivo che va a sovrapporsi. E’ per questo, che sia un caso o un altro, diventa determinante. Anche perché negli ultimi anni il costo della vita in Italia è esploso e ad averne la peggio sono stato soprattutto gli anziani, dato il loro reddito fisso e limitato e l’impossibilità per motivi fisici ma per molti pensionati anche di legge nell’aggiungere extra con impegni paralleli. E sarebbe in ogni caso assurdo, in verità, data una vita di sacrifici già alle spalle.
Pensioni poste luglio, assegno e 14esima nella stessa data?
Detto questo, quando si potranno ritirare pensioni e quattordicesima? E soprattutto nel caso in particolare dei pensionati che ritirano presso poste italiane, che questa sia al postamat o in contanti, la 14esima arriverà in contemporanea con la pensione o bisognerà attendere? C’è una doppia buona notizia da questo punto di vista, perché il primo giorno utile per la pensione è proprio il 1 luglio trattandosi di un lunedì. E sì, arriveranno in contemporanea le cifre. Chi ha modo di visualizzare il saldo vedrà dunque un unico maxi accredito.
Quando si parla di Poste però è bene ricordare che vi è anche un calendario per il ritiro pensioni quando si tratta di accedere all’assegno esclusivamente in contanti. Uno schema introdotto durante la pandemia da Covid 19 e tuttora confermato per questione di comodità. Chi dovrà accedere alla pensione in questa modalità dovrà attenersi ai giorni di riferimento, e per molti significa dopo l’apertura del nuovo mese.
Calendario pensioni Poste luglio 2024 ritiro in contanti
A tal proposito ecco l’ordine per luglio 2024:
- A-B: lunedì 1 luglio
- C-D: martedì 2 luglio
- E-K: mercoledì 3 luglio
- L-O: giovedì 4 luglio
- P-R: venerdì 5 luglio
- S-Z: sabato 6 luglio (solo mattina)
La buona notizia per questi pensionati è che potranno comunque accedere all’intero importo cash, qualunque esso sia, senza limiti particolari o il rischio di dover tornare due volte a meno che non sia il diretto interessato a volerlo per questione di gestione personale o di sicurezza, sentendosi minacciati nell’avere troppo contanti in sé.