Ecco che cosa c’è da sapere a proposito di pensioni e di quattordicesima: andiamo a vedere se arriverà insieme o in una data differente.
A proposito di pensioni, come è noto, il discorso si fa sempre estremamente delicato. Si tratta, infatti, nonostante sia una misura assistenziale per i profili più fragili, si ha la netta sensazione che vada a creare inconsapevolmente delle spaccature sociali e generazionali. Da una parte, infatti, i giovani lo vedono come un traguardo difficile da raggiungere e molto lontano nel tempo, dall’altra chi la riceve si rende conto di quanto sia, per così dire, insufficiente per poter vivere di quello e basta. Da questo punto di vista, infatti, come gli stipendi nel pubblico, le cifre riconosciute sono le stesse da tempo.
Allo stato attuale delle cose, infatti, con i costi che salgono senza apparente soluzione di continuità a causa dell’aumento dei prezzi e dei carburanti, si sta riducendo sempre di più il potere di acquisto, come si suol dire. In una situazione come questa, come è normale che sia, diventa fondamentale sapere come stanno con precisione le cose a proposito dei pagamenti. E da questo punto di vista la quattordicesima da sempre rappresenta un qualcosa che, metaforicamente parlando, accende i sogni dei pensionati. Andiamo a vedere, in tal senso, quando arriverà la quattordicesima e se sarà pagata con la mensilità ordinaria o con un cedolino a parte.
Ricordiamo che hanno diritto alla quattordicesima mensilità chi percepisce la pensione di vecchiaia, la nuova pensione anticipata, la pensione di disabilità e di inabilità e la pensione ai superstiti. Avvicinandoci alla fine di giugno, c’è curiosità di sapere quando arriverà questa cifra aggiuntiva che farà comodo sicuramente a tantissime famiglie. In tal senso, arrivano notizie importanti e soprattutto definitive da questo punto di vista.
La quattordicesima della pensione sarà erogata regolarmente nel mese di luglio per i profili prima citati. Quelli che ne hanno diritto, la vedranno accreditata sul loro conto corrente insieme alla mensilità di luglio ordinaria, come si suol dire. Insomma, nessun pagamento differenziato. Chiaramente, ad inizio luglio potrai poi consultare il cedolino per conoscere l’importo di cui avrai diritto. Prima di procedere, ti ricordiamo perché non tutti i pensionati hanno diritto alla quattordicesima.
Per sapere con precisione quanto ti sarà riconosciuto in termini di quattordicesima, nel pagamento di luglio, dovrai andare sul sito dell’INPS, cercando queste informazioni nella sezione “Cedolino pensione e servizi collegati“, per poi cliccare su “Verifica Bonus quattordicesima“.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…