Pensioni luglio, l’assegno del nuovo mese non sarà immediato per tutti. Qualcuno, infatti, dovrà aspettare qualche giorno in più. Ecco chi riguarda nel dettaglio
Se l’attesa della pensione è già di per sé un momento di grande frenesia durante tutto ogni mese dell’anno, figuriamoci come possa non esserlo soprattutto a luglio tra quattordicesima per chi ha accesso a tale privilegio. Solo dicembre con Natale genera probabilmente un attesa simile o maggiore, dove tra l’altro giunge la tredicesima, motivo per cui sono tantissimi i pensionati che stanno aspettando con ansia i primi giorni del mese per poter mettere le mani sul proprio assegno pensionistico. Specialmente nel caso in cui questo sia appunto anche doppio.
Ma non tutti utilizzeranno questo extra per piacere. Molti saranno costretti a usufruirne di questa liquidità aggiunta per risolvere alcuno problemi finanziari di questa prima parte del 2024. Perché il costo di vita è schizzato oltremisura e lo scenario quotidiano si sta facendo sempre più complicato per molti pensionati che faticano ad arrivare a fine mese. Altri, invece, usufruiranno di tale tesoretto per gettare le basi per vivere con serenità la seconda parte dell’anno, dunque mettendo la 14esima a fondo così da avere un soldo da parte e giocare d’anticipo rispetto alle insidie che i prossimi mesi riserveranno di volta in volta.
Ma quando arriverà in tutto questo il pagamento pensionistico? Non ci sarà alcuna attesa per la stramaggioranza, in quanto già dal 1 luglio – trattandosi proprio di un lunedì – sia per chi si appoggia alle banche che a Poste sarà accreditata la somma spettante con tanto di quattordicesima. Ma per qualcuno un attesa però ci sarà e rischia di protrarsi anche particolarmente, con bei sei giorni dopo rispetto all’apertura collettiva. Il riferimento è a una parte di anziani che sono soliti ritirare l’assegno pensionistico in contanti presso Poste.
Il riferimento è calendario introdotto durante la pandemia e pensata per garantire la sicurezza e la salute dei pensionati. Questo sistema di scaglionamento, sebbene l’emergenza sanitaria sia ormai da tempo accantonata, è ancora in vigore e permette di evitare caos e lunghe code agli sportelli postali. Ma ciò significa che si andrà in ordine alfabetico di giorno in giorno e qualcuno dovrà aspettare più di altri, a meno che non vada direttamente a un ATM a ritirare.
Per il mese di luglio il calendario di Poste italiane è il seguente:
Significa che chi appartiene all’ultima fascia in particolare, dovrà attendere sei giorni prima di vedere la propria pensione e soprattutto anche la quattordicesima. Poco importa per chi ha la possibilità di dover aspettare, significa invece stringere ulteriormente i denti per chi dall’altra parte non ha tale serenità alle spalle.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…