Dopo quanti giorni si può ricevere il primo bonifico della pensione nel 2024? Ecco tutte le informazioni in merito.
Con la Legge di Bilancio 2024 sono stati confermati i requisiti per le pensioni di vecchiaia a tutti i lavoratori, sia quelli dipendenti che quelli autonomi. La pensione sarà subordinata al raggiungimento di un’età minima di sessantasette anni congiuntamente a un requisito contributivo di almeno venti anni. Con il mese di luglio verranno attuate le principali novità riguardanti le pensioni. Ecco cosa cambierà dalla prossima mensilità anche per quanto riguarda il bonifico.
La Legge di Bilancio prevede novità per i lavoratori appartenenti al sistema contributivo, che hanno quindi il primo contributo versato o accredito successivamente al 31 dicembre del 1995. Secondo la Legge di Bilancio, dal primo gennaio l’accesso alla pensione è subordinato al raggiungimento di un importo minimo corrispondente a circa cinquecento euro. Obbligatorio rimane il raggiungimento di un’età minima di sessantasette anni e del requisito contributivo di almeno venti anni. Bisogna ricordare che fino alla fine di dicembre 2024 è anche possibile andare in pensione facendo ricorso alla misura dell’APE Sociale.
Sul sito web dell’INPS sono state pubblicate tutte le informazioni sull’APE Sociale, ovvero sull’Anticipo pensionistico. Dato che lo lo Stato ha reintrodotto le cosiddette “finestre mobili”, prima di ricevere la pensione devono essere raggiunti i requisiti di età e di anni di contributi.
Il primo bonifico della pensione si colloca tre mesi dopo la maturazione dei requisiti. Questo criterio vale solo per la pensione anticipata ordinaria e per la pensione anticipata per le categorie deboli. Si colloca invece dopo sette mesi dalla maturazione dei requisiti per i pensionati con quota 103 del settore privato. Si colloca infine dopo nove mesi dalla maturazione del requisito per i lavoratori pubblici che hanno richiesto la pensione quota 103. Dodici mesi dopo la maturazione del requisito per i dipendenti e diciotto mesi per le lavoratrici autonome verranno invece corrisposti i primi accrediti per le donne che vanno in pensione anticipata.
Il primo pagamento della pensione INPS avviene entro al massimo due mesi dalla decorrenza della pensione. Per verificare le tempistiche è possibile collegarsi alla propria area personale sul sito web dell’INPS. Accedendo alla sezione “Prestazione – Pagamenti” sarà possibile prendere visione dei tempi di conclusione dell’istruttoria della domanda di pensione. Per sollecitare il pagamento della pensione si può utilizzare il servizio online “Inps risponde”. In alternativa è possibile prendere un appuntamento telefonico con gli operatori.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…