Per quanto riguarda la pensione di vecchiaia, è possibile richiedere un contributo economico anche senza avere i requisiti necessari.
Qualora non sia possibile beneficiare del trattamento di vecchiaia, non avendo raggiunto i contributi per la pensione di vecchiaia, è possibile fare comunque domanda per la pensione sociale. L’importo per la sociale è di 534,40 euro al mese, non è molto, anzi, ma sicuramente è un piccolo aiuto per tantissime persone, anche per i lavoratori che non hanno maturato i contributi necessari per la pensione di vecchiaia.
La pensione sociale è appunto pensata per tutti coloro che hanno un basso reddito e che non possono ricevere il cedolino pensionistico classico. Per il 2024, la pensione sociale è pari a 534,40 euro mensili, ma come fare domanda all’INPS? Vediamo la procedura da seguire per completare correttamente la domanda, con tutte le informazioni aggiornate a quest’anno.
Come fare domanda per la pensione sociale: il contributo da 534,40 euro per chi non raggiunge i requisiti per la pensione di vecchiaia
Per quanto riguarda la pensione di vecchiaia, al 2024 è stabilita al compimento del 67esimo anno di età. Pertanto, soltanto una volta giunti ai 67 anni si può beneficiare del contributo minimo. L’assegno sociale, invece, comprende tutti coloro che non hanno mai lavorato, oppure i lavoratori che non sono riusciti, per qualsiasi motivazione, a raggiungere almeno 20 anni di contributi.
20 anni di contributi sono la soglia minima per poter richiedere la pensione di vecchiaia. L’assegno sociale passa dal sito dell’INPS. Una volta entrati sul portale dell’Ente, occorre recarsi alla sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità”, seguendo il percorso per le “Persone a basso reddito”. Infine, si clicca su Assegno sociale.
Cosa fare per richiedere la pensione minima
Si può seguire anche un percorso alternativo, telefonando al Contact Center Multicanale al numero 803164 usando il fisso, oppure, al numero 06164164, dal cellulare. Tra le informazioni richieste ci sono la cittadinanza (indicando se si è cittadini UE o extracomunitari) e lo stato civile.
Per completare la domanda è essenziale avere la residenza in Italia da almeno 10 anni e vivere sul territorio da almeno 6 mesi consecutivi, oppure vivere sul territorio almeno 10 mesi consecutivi nell’arco di 5 anni.
Il limite reddituale stabilito per ricevere l’assegno completo è di 7.115,29 euro per le persone singole, e di 14.897,22 per le coppie coniugate. Altrimenti, per ricevere l’assegno sociale ridotto basta non superare i 6.947,33 euro per il singolo e 13.894,66 per le coppie sposate. L’importo viene erogato per 13 mensilità ed è esentasse.