×

Pensione di privilegio: cos’è e a chi spetta

La pensione di privilegio spetta a coloro che hanno contratto un’infermità oppure una lesione nell’ambito della prestazione lavorativa. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste questo aiuto e come richiederlo.

Pensione di privilegio
Pensione di privilegio per i lavoratori che hanno subito una lesione o un’invalidità per cause di servizio – (Codiciateco.it)

Ci sono lavoratori che nel corso dello svolgimento delle loro mansioni possono ritrovarsi con lesioni e perfino infermità. Nel caso di questa spiacevole situazione, lo stato prevede un sostegno per coloro che sono stati colpiti da malattie dettate da cause di servizio oppure da incidenti: questo aiuto consiste proprio nella pensione di privilegio.

Forma di pensione privilegiata, il suo scopo è tutelare tutti quei lavoratori che non possono più svolgere il loro lavoro per via di problematiche di salute determinate proprio nell’ambito della loro mansione. Questo aiuto spetta sia a coloro che, malgrado le capacità ridotte, continuano a dedicarsi al lavoro e anche a chi ha cessato il lavoro per invalidità. Scopriamo nel dettaglio come ottenere la pensione di privilegio e le varie tipologie esistenti.

Pensione di privilegio: cosa sapere e le tipologie

Pensione di privilegio
Pensione di privilegio per lesioni verificatesi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa – (Codiciateco.it)

Privilegio pensionistico, per quanto riguarda la normativa si fa riferimento al decreto-legge 201/2011 convertito e modificato dalla legge 214/201 (scopri qui i dettagli della pensione anticipata). Esistono diverse tipologie di pensione privilegiata quali quella ordinaria, anche detta di inabilità, che spetta ai dipendenti pubblici con infermità o lesioni per cause di servizio costretti a cessare l’attività per invalidità, quella per cause di servizi, destinata a chi continua a lavorare, ma con capacità ridotte e quella per i carabinieri, che nello svolgimento del loro servizio subiscono danni psichici e fisici.

Altra tipologia è la pensione privilegiata indiretta che spetta ai superstiti di un lavoratore venuto a mancare per via di un’infermità oppure una lesione dettata da una causa di servizio.

Pensione di privilegio: come richiederla

Per richiedere la pensione di privilegio è necessario dimostrare il nesso tra l’attività lavorativa svolta e la lesione, o l’infermità, subita (scopri qui come vedere quanti contribuiti hai per la tua pensione). In presenza di questo elemento cardine si può presentare domanda all’Inps per ottenere questa pensione agevolata, che procederà con le dovute verifiche del caso, direttamente online. Il Centro Medico Polispecialistico competente CMO si occuperò di tutta la parte degli accertamenti clinici.

Change privacy settings