Pensione di invalidità 2024, è prevista la quattordicesima a luglio?

Pensione di invalidità, ci sarà la mensilità aggiuntiva che va sotto il nome di quattordicesima in questo 2024? Ecco come stanno le cose.

Invalido
Pensione di invalidità: nel 2024 ci sarà il pagamento della quattordicesima? Ecco come stanno le cose (Codiciateco.it)

La pensione di invalidità rappresenta uno dei pochi ambiti a proposito dei quali non ci sono grosse polemiche o tensioni. Si tratta, infatti, di uno strumento assolutamente indispensabile ed a cui hanno accesso tutti i profili che devono fare i conti con forme di disabilità differenti. La questione è da sempre relativa all’importo, però, dal momento che ormai da troppo tempo gli importi sono fermi in maniera preoccupante. E vale certamente per le pensioni, ma anche per gli stipendi che nel pubblico sono fermi da tempo e che nel privato invece addirittura sembrano essere in calo.

In tal senso, con l’estate alle porte è tempo di quattordicesima e quindi di conseguenza tutti si stanno interrogando sul rapporto tra pensione e questa mensilità aggiuntiva. Essa, come è noto, viene riconosciuta in estate a chi ne ha diritto ed andiamo a vedere se in relazione alla pensione di invalidità questa somma verrà riconosciuto tra luglio ed agosto oppure no. Andiamo anche ad analizzare in maniera dettagliata se ci saranno anche degli aumenti relativi proprio alla pensione di invalidità, dal momento che si tratta di un qualcosa di cui si parla davvero da tanto tempo. Auguriamo per questo una buona lettura.

Pensione di invalidità e quattordicesima: le ultime a riguardo

Euro
Pensione di invalidità, ecco se e quando arriva la quattordicesima (Codiciateco.it)

La prima cosa da dire rispetto a quanto si diceva in precedenza è che, allo stato attuale delle cose, non arriverà alcun aumento, con enorme dispiacere per tutte le persone coinvolte da questo provvedimento. Non solo non ci saranno aumenti, ma non ci sono novità né per quel che riguarda la rivalutazione né per la questione legata alla riforma dell’Irpef. Per la prossima rivalutazione bisognerà aspettare il 2025. Per quel che riguarda invece la quattordicesima mensilità che viene riconosciuta dall’INPS a luglio la verità delle cose sarà altrettanto poco gradita.

Coloro che percepiscono l’invalidità civile, infatti, non hanno diritto ad ottenere la quattordicesima. Si sta parlando di tutti coloro i quali sono titolari di trattamenti come l’assegno mensile di assistenza per invalidi parziali o la pensione di invalidità. Questo, perché, la quattordicesima in questione è un Bonus erogato solo ed esclusivamente sulla base dei contributi versati, oltre che del reddito posseduto (inferiore a 2 volte l’importo annuo del trattamento minimo INPS) e della età anagrafica richiesta che è pari ad almeno 64 anni di età. Ecco invece, come stanno le cose per quel che riguarda Assegno di Inclusione e quattordicesima.

Pensione di invalidità, niente quattordicesima: le ultime

La pensione di invalidità civile, come è noto, infatti, ha solo dei fini assistenziali e non si calcola sulla base dei contributi versati. Per questo a chi la percepisce, sulla base di quanto detto fino a questo momento, non ne avrà mai diritto a meno che non cambi radicalmente la normativa. Ecco chi invece avrà diritto ad una quattordicesima in anticipo.

Impostazioni privacy