Pensione alternativa, vediamo di che cosa si tratta. Quello che occorre conoscere di questa forma di previdenza.
La pensione alternativa consente una forma di risparmio previdenziale, cioè permette di accumulare una quota durante la carriera professionale da utilizzare durante la fase successiva. Si parla quindi di una somma che il lavoratore utilizzerà successivamente alla fine del lavoro, dopo il raggiungimento della pensione.
Strumenti previdenziali simili acquistano sempre maggior importanza in considerazione delle difficoltà del sistema pubblico pensionistico, con prospettive via via peggiori per le giovani generazioni che affacciano ora al mondo del lavoro. La tendenza è per assegni pensionistici ancora più esigui di quelli attuali dei prossimi decenni, anche considerando il costo della vita crescente. Dunque le forme di pensione alternativa sono da considerare attentamente, soprattutto per chi comincia solo ora a lavorare.
Quando si parla di questo strumento si deve considerare l’incremento del numero dei pensionati in Italia, fattore in costante crescita. La stima attuale parla di più di 16 milioni di titolari di prestazioni pensionistiche, dato in aumento per il rialzo dell’età media in Italia, determinato anche dalla natalità a livelli minimi degli ultimi anni.
Il calo demografico si aggiunge all’invecchiamento della popolazione con uno squilibrio complessivo che ha effetti immediati per le casse dell’INPS. Per le nuove generazioni le prospettive previdenziali sono dunque oscure e una pensione alternativa è sempre più importante per garantirsi un potere d’acquisto soddisfacente. La pensione alternativa è un strumento di risparmio complementare oltre alla previdenza pubblica.
È una vera e propria pensione integrativa che gode di benefici fiscali (con detrazioni fino a 5.164 euro) con possibili anticipi o riscatti parziali o totali in caso di necessità (per spese sanitarie straordinarie, per acquisto o ristrutturazione della prima casa, per motivi personali). Può essere disponibile per i dipendenti, per gli autonomi, per i soggetti senza reddito fiscalmente a carico, per i redditi diversi da lavoro.
Questa forma di risparmio previdenziali ha delle caratteristiche interessanti a partire dalla flessibilità nelle somme da versare sia per frequenza che per gli importi. Inoltre è impignorabile per legge. Presenta poi varie opportunità di rendita raggiunti i requisiti e non è soggetta a imposte di successione. Si può parlare per la pensione alternativa, di una strategia di investimento.
Il suo obiettivo è l‘integrazione della previdenza statale, completandone la rendita. Le opzione per creare una pensione alternativa sono diversi a partire dai fondi pensioni, investimenti a lungo termine pensati proprio per incrementare la rendita della pensione. Ai fondi pensione può aderire chiunque dai lavoratori dipendenti agli autonomi, dai soggetti senza reddito fiscalmente a carico a chi detiene redditi diversi dal lavoro.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…