Pensionati, quattordicesima 2024: quale tipologia di persone avrà diritto al pagamento e a quanto ammonteranno i versamenti.
Lavoratori pubblici e privati, nella maggior parte dei casi, possono ricevere o uno stipendio mensile in più, la tredicesima, o due mensilità in più, la quattordicesima. La quattordicesima spetta anche ad alcune tipologie di pensionati. In questo caso si tratta di una somma aggiuntiva che l’Istituto nazionale della previdenza sociale eroga ai pensionati che percepiscono pensioni basse e che hanno un’età minima di 64 anni. Nel 2024 il pagamento della quattordicesima spetterà solo ad alcune tipologie di pensionati.
Con la Legge di Bilancio 2024 e l‘approvazione del provvedimento ufficiale sulla pensione di vecchiaia sono stati confermati i requisiti per le pensioni a tutti i lavoratori, sia quelli dipendenti che quelli autonomi. La pensione sarà subordinata al raggiungimento di un‘età minima di sessantasette anni congiuntamente a un requisito contributivo di almeno venti anni. Sono stati stabiliti inoltre i requisiti per percepire la quattordicesima per i pensionati, disponibili sul sito web dell’INPS.
Il pagamento della quattordicesima 2024, che avviene d’ufficio senza presentare alcuna domanda, è previsto nei mesi di luglio o di dicembre. La quattordicesima riguarderà pensionati con particolari requisiti di età e di redditi. Per ricevere la quattordicesima, i pensionati dovranno compiere 64 anni tra il primo luglio e la fine di dicembre dell’anno in corso. In questo caso il pagamento avverrà a luglio. La quattordicesima spetta anche a coloro che nel corso del 2024 diventeranno titolari di pensione e in questo caso riceveranno il pagamento con il cedolino di dicembre.
Avranno diritto alla quattordicesima i pensionati titolari di: pensione di vecchiaia; ex pensione di anzianità; nuova pensione anticipata; pensione di invalidità ordinaria (IO) e inabilità; pensione ai superstiti. La quattordicesima non spetta a coloro che ricevono pensione di invalidità civile o pensione sociale o assegno sociale. Oltre ai requisiti di età e alle tipologie sopra riportate, devono essere rispettati anche i requisiti di reddito.
Per ricevere l’importo intero, il reddito complessivo personale non dovrà superare i 15.563,86 euro. Gli importi variano a seconda dei contributi versati e dei personali redditi di capitale, dei canoni di locazione e delle rendite catastali di terreni e fabbricati. Sarà l’INPS a predisporre il pagamento della quattordicesima senza bisogno di presentare alcuna domanda.
Spetterà un pagamento di 436,80 euro ai pensionati con redditi fino a 11.672,90 euro annui, fino a 15 anni di contributi, per i lavoratori dipendenti e fino a 18 anni di contributi se lavoratore autonomo. Spetteranno 546 euro ai pensionati con redditi fino a 11.672,90 euro annui con un numero di anni di contributi di oltre 15 anni e fino a 25 anni per lavoratori dipendenti ed oltre 18 anni di contributi e sino a 28 anni se lavoratori autonomi. 655,20 euro saranno invece erogati ai pensionati con redditi fino a 11.672,90 euro euro annui con un numero di anni di contributi di oltre 25 anni per lavoratori dipendenti e oltre 28 anni di contributi se lavoratori autonomi.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…