News

Patente italiana, dove posso guidare in Europa senza rischiare sanzioni?

Nel 2024, vediamo aggiornato il Codice stradale che regola le modalità di comportamento in strada: ma cosa si dice sulla validità della Patente italiana in Europa? 

Patente italiana, dove si può utilizzare in Europa? (Codiciateco.it)

Sono molti i Paesi che consentono la guida con la patente italiana, ma non sono tutti. Oltre i confini del Paese, infatti, ci sono delle normative e degli accordi che possono comportare l’impossibilità di porsi al volante di un mezzo di trasporto. Conoscere la validità della propria patente è importante per non rischiare di incappare in reati con sanzioni pecuniarie anche piuttosto salate.

Prendiamo come esempio gli Stati Uniti. Fino al 2014, era possibile attraversare gli USA senza alcun tipo di problema, fin quando una circolare del ministero dei trasporti americano ha consigliato di associare alla patente italiana una patente internazionale. Questa introduzione, seppur non si tratti di un’imposizione rigida, ha comportato la preferenza della conversione della propria licenza di guida in una internazionale, ottenibile attraverso l’ente per la motorizzazione.

Europa, dove si può guidare con la patente italiana

In quali altri Paesi è valida la patente italiana? (Codiciateco.it)

Considerando la frequenza con cui possono cambiare le varie legislazioni, è consigliabile informarsi prima di intraprendere un qualsiasi viaggio all’estero, di lavoro o per svago, tramite gli enti ufficiali del Paese di destinazione (come, ad esempio l’ambasciata o il consolato), per conoscere tutti i documenti necessari al soggiorno entro i nuovi confini e riguardo la possibilità di utilizzo della patente italiana.

Restando all’interno degli Stati membri, la patente italiana è considerata valida in tutti i Paesi dell’Unione Europea e dello SEE. Ovviamente, il documento dovrà essere in corso di validità e non deve aver subito sospensioni o revoche in Italia. Per brevi soggiorni non è necessario convertirla, mentre in caso di nuova residenza all’estero si dovrà seguire una procedura che ne comporterà poi la conversione o il riconoscimento dalle autorità locali.

Vediamo, nel dettaglio, in quali Paesi europei si può guidare con la patente italiana: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Sono compresi anche territori del Vecchio Continente che non fanno parte dell’UE ma hanno degli accordi che consentono la libera circolazione: parliamo di Albania, Andorra, Città del Vaticano, Gibilterra, Groenlandia, Islanda, Isole Faroe, Moldova, Norvegia, Principato del Liechtenstein, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica di San Marino, Turchia e Ucraina. Vedi anche in quali Paesi europei restano validi multa e ritiro della patente avvenuti in Italia.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago