Le tempistiche per ricevere un passaporto spesso mettono in difficoltà i cittadini che avanzano richiesta: capiamo come ridurre il tempo d’attesa a soli 30 giorni.
Può capitare di decidere all’ultimo minuto di intraprendere un viaggio all’estero. Così come può capitare di deciderlo in primavera per l’estate successiva o di trovarsi costretti a partire per motivi lavorativi o personali. Purtroppo, le tempistiche di richiesta dei passaporti in Italia non vengono incontro a chi ha necessità di spostarsi e organizza il viaggio in tempi piuttosto brevi. Proprio per questo, è bene conoscere quali strategie possono essere messe in atto per ridurre il tempo d’attesa fino a 30 giorni.
E’ stata prevista una via diversa da quella tradizionale per venire incontro ai viaggiatori, proprio in vista dell’estate. Di questo periodo, infatti, le richieste del documento di viaggio subiscono un notevole incremento, intasando gli addetti alle pratiche burocratiche con conseguente aumento del tempo d’attesa.
Molti cittadini hanno lamentato difficoltà ad accedere al canale prioritario di richiesta del passaporto. Proprio per agevolare coloro che hanno reale necessità di “oltrepassare la coda”, è stata pensata un’Agenda prioritaria, ossia una via diversa da quella ordinaria che si intraprende già in fase di prenotazione dell’appuntamento.
Per accedere alla corsia più veloce, è necessario dimostrare il carattere d’urgenza della richiesta. All’appuntamento bisogna presentarsi, nel giorno e nell’orario indicati, presso l’Ufficio Passaporti, portando con sé la documentazione che attesti il motivo per ottenere un passaporto in via prioritaria. Possono costituire delle prove i biglietti aereo già acquistati o carte che dimostrino l’obbligo di trasferta per motivi di lavoro o di formazione.
Anche qualora il canale prioritario fosse pieno e non potesse garantire disponibilità in tempi brevi, è prevista un’ulteriore soluzione alternativa. Chi abbia l’esigenza di partire in 15 giorni, per motivi comprovabili, potrà scaricare online un modulo da compilare, da stampare e presentare all’Ufficio Passaporti insieme alla documentazione che provi l’urgenza della richiesta. La richiesta verrà trattata in base al tipo di esigenza.
Proprio di recente, le Questure stanno comunicando sui loro canali ufficiali i cambiamenti che saranno adottati nelle modalità di richiesta del documento. Questa rivoluzione vuole risolvere il problema delle code che tra il 2022 e il 2023 ha portato a sfumare ben 167mila viaggi, secondo quanto dichiarato dalle agenzie del turismo. Quest’ultime si erano ritrovate costrette a contattare il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per chiedere un incontro nel quale discutere di possibili soluzioni al problema. Vedi anche come richiedere il passaporto tramite Poste Italiane.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…