La notizia diffusa sull’Assegno di Inclusione ha scatenato il panico tra i beneficiari, ma che cosa è accaduto? Ecco le informazioni in merito.
Panico tra i percettori dell’Assegno di Inclusione (ADI) a seguito di una notizia che sta circolando sul web. In questi giorni diverse famiglie che usufruiscono dell’ADI hanno accolto con perplessità un annuncio diffuso dall’INPS. L’Istituto ha comunicato di non avere ancora informazioni circa la data dei prossimi pagamenti del beneficio economico. Ma che cosa è accaduto di preciso? Ecco le informazioni in merito.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato ai beneficiari alcune informazioni circa i pagamenti dell’Assegno stesso. Sui social si sono riversati i messaggi che esprimevano i dubbi e la preoccupazione degli utenti, creando ancora più scompiglio tra i beneficiari dell’ADI. In un post condiviso all’account Facebook ufficiale dell’INPS è stato comunicato che il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione da agosto a dicembre non è ancora noto. Il messaggio ha suscitato lo stupore dei beneficiari, alcuni dei quali hanno già ricevuto la ricarica di agosto mentre altri ancora non si sono visti accreditare i pagamenti.
Come chiarito dall’INPS, coloro che presentano le domande, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, riceveranno il primo pagamento in anticipo, verso la metà del mese successivo. La ricarica in anticipo dell’ADI riguarderà quindi solo le categorie di beneficiari che ricevono per la prima volta l’Assegno di Inclusione. Le ricariche ordinarie della Carta di Inclusione avvengono invece sempre dal giorno 26, 27 o 28 di ciascun mese a seconda delle festività.
Il calendario completo con i pagamenti ADI era stato pubblicato in data 26 febbraio (con il messaggio n. 835), un giorno prima dell’effettiva ricarica, allo stesso modo potrebbe avvenire con la pubblicazione del calendario con le date dei pagamenti compresi tra agosto e dicembre.
Per quanto riguarda gli accrediti di agosto dell’ADI, per via della festività di Ferragosto le date dei pagamenti hanno subito alcune modifiche. La ricarica è al momento fissata per martedì 27 agosto. Il giorno in cui l’INPS avvia le lavorazioni, il 25, è però domenica e quindi è un giorno festivo. L’INPS probabilmente effettuerà le lavorazioni lunedì 26 e pagare martedì 27 agosto; oppure effettuare le lavorazioni lunedì 26 agosto e rimandare la ricarica a mercoledì 28 agosto. La ricarica in anticipo per le categorie di beneficiari che ricevono per la prima volta l’Assegno di Inclusione è avvenuta come di consueto a metà mese. Dal momento che il giorno canonico del primo pagamento ad agosto è stato Ferragosto, l’INPS ha anticipato le lavorazioni a lunedì 12 agosto pagando mercoledì 14 agosto.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…