Può capitare di dimenticare di pagare una bolletta e di fare il pagamento in ritardo rispetto alla scadenza: ecco cosa fare in questi casi.
La vita di tutti i giorni prosegue con dei ritmi che sono davvero difficili da reggere per tutti quanti noi. Non ci si ferma un attimo ed in un contesto del genere le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Può capitare, presi dalla vita di famiglia e dai propri impegni lavorativi e non solo, di mettere per errore da parte alcune cose nella propria testa. E finire, poi, in maniera del tutto inevitabile per dimenticarsene. Se si tratta di un appuntamento poco male. Se, invece, si tratta di pagare delle bollette oppure di non rispettare le scadenze per pagare, per esempio, delle tasse, allora il discorso si può fare molto complicato.
Ci sono due motivi, in realtà, per cui si può andare a profilare uno scenario del genere. Il primo è quello prima esposto e legato ad uno stile di vita magari troppo frenetico. Il secondo è quello legato ad una questione di natura economica. In entrambi i casi, l’iter da seguire per poter rientrare da una situazione del genere è il medesimo e non ci sono differenze da segnalare. Se pago in ritardo una bolletta Enel, cosa devo fare? Va comunicato l’avvenuto pagamento alla società in questione. Vediamo come stanno le cose.
Pago in ritardo la bolletta Enel: che cosa devo fare?
Per pagare la bolletta, sia in ritardo che in tempo, ci sono diversi strumenti a nostra disposizione. Alcuni hanno una sorta di corsia preferenziale che riguarda anche il pagamento in ritardo. Il trittico in questione è composto da PagoPA, sul sito di Enel energia con la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal e MyBank, e, per concludere, dall’App Enel Energia attraverso, ancora una volta, carta di credito ed account PayPal. Se paghi con uno di questi tre metodi, non dovrai comunicare nulla ad Enel e non servirà inviare alcuna copia alla società in questione.
Se, invece, scegli un altro metodo di pagamento tra i tanti a tua disposizione, allora in questo caso sarà necessario inviare una ricevuta. Essa potrà essere inviata o nell’aria servizi dell’Area Clienti del sito Enel, sotto la voce “Invio attestazione di pagamento“, oppure tramite email all’indirizzo “pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com“. Fai sempre attenzione, dal momento che sta diventando molto diffusa, alla truffa che coinvolge proprio Enel.
Cosa succede se non pago
Ricorda che in caso di mancato pagamento l’Enel ti potrebbero essere riconosciute degli interessi di mora da pagare, anche legate alle spedizioni di sollecitazione al pagamento. Si può, poi, anche arrivare alla sospensione della fornitura per morosità ed in questo caso la riattivazione ha dei costi da tenere inevitabilmente in considerazione.