Pagamenti+Pos%2C+sotto+i+5+e+10+euro+si+paga+o+no+la+commissione
codiciatecoit
/pagamenti-pos-sotto-i-5-e-10-euro-si-paga-o-no-la-commissione/amp/
Tecnologia

Pagamenti Pos, sotto i 5 e 10 euro si paga o no la commissione

Risolviamo un dilemma che attanaglia molte persone per le quali è abitudine usare il Pos per pagare: sotto cifre basse come 5 o 10 euro, si pagano commissioni?

Commissioni sui pagamenti con Pos (Codiciateco.it)

Cambiano le linee guida riguardanti negozianti e commercianti: una nuova circolare dell’Associazione bancaria italiana conterrà le disposizioni raggiunte in accordo con il Ministero dell’Economia e le varie Associazioni degli esercenti e gestori di circuiti di pagamento e carte di credito. Sono previsti dei cambiamenti sulle commissioni delle transazioni di importo inferiore a 30 e 10 euro.

Queste nuove direttive vogliono garantire una maggior trasparenza sui costi attribuiti ai pagamenti elettronici per tutti i negozianti, ristoratori, albergatori nonché piccole e medie imprese. E’ previsto un nuovo modello standardizzato da mettere in pratica: ogni esercente dovrà compilarlo e potrà avere una visione chiara di tutte le spese, utile anche a confrontare tra loro le varie offerte e scegliere quella che fa più al caso proprio.

Pos, cambiano le commissioni sulle cifre più basse

Commissioni su transazioni più basse di 10 euro (Codiciateco.it)

Queste introduzioni puntano sia a migliorare la competitività sia a consentire alle imprese più piccole di ottimizzare la spesa proveniente dai pagamenti elettronici. In linea con quanto espresso dalla legge di Bilancio, il nuovo protocollo sulle transazioni più basse è sinonimo di buon auspicio: azzera le commissioni fino a 10 euro e le riduce per importi da 11 a 30 euro.

L’accordo ha ottenuto il sostegno dell’Antitrust a seguito di sette mesi di negoziazioni tra l’Abi, le associazioni dei prestatori di servizi di pagamento e le diverse organizzazione di categoria, quali Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Fipe. Stando a quanto previsto dal protocollo, le banche e i gestori di carte e circuiti dovranno promuovere delle iniziative commerciali in linea con la nuova politica, garantendo anche una trasparenza tale da consentire alle imprese e ai commercianti di paragonare le varie offerte.

Al momento, le commissioni Pos sono ancora presenti anche per transazioni più basse di 5 e 10 euro. Non è stata approvata una legge ma l’accordo raggiunto fa ben sperare che qualcosa possa cambiare presto: secondo le prime stime, sarà possibile arrivare a risparmiare complessivamente fino a 500 milioni di euro oggi spesi in commissioni, considerando una media di costo dello 0,7% per ogni transazione.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

2 settimane ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

2 settimane ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

2 settimane ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

2 settimane ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

2 settimane ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

2 settimane ago