Pagamenti Pos, sotto i 5 e 10 euro si paga o no la commissione

Risolviamo un dilemma che attanaglia molte persone per le quali è abitudine usare il Pos per pagare: sotto cifre basse come 5 o 10 euro, si pagano commissioni?

pagamenti con pos commissioni
Commissioni sui pagamenti con Pos (Codiciateco.it)

Cambiano le linee guida riguardanti negozianti e commercianti: una nuova circolare dell’Associazione bancaria italiana conterrà le disposizioni raggiunte in accordo con il Ministero dell’Economia e le varie Associazioni degli esercenti e gestori di circuiti di pagamento e carte di credito. Sono previsti dei cambiamenti sulle commissioni delle transazioni di importo inferiore a 30 e 10 euro.

Queste nuove direttive vogliono garantire una maggior trasparenza sui costi attribuiti ai pagamenti elettronici per tutti i negozianti, ristoratori, albergatori nonché piccole e medie imprese. E’ previsto un nuovo modello standardizzato da mettere in pratica: ogni esercente dovrà compilarlo e potrà avere una visione chiara di tutte le spese, utile anche a confrontare tra loro le varie offerte e scegliere quella che fa più al caso proprio.

Pos, cambiano le commissioni sulle cifre più basse

pagamenti con pos commissioni
Commissioni su transazioni più basse di 10 euro (Codiciateco.it)

Queste introduzioni puntano sia a migliorare la competitività sia a consentire alle imprese più piccole di ottimizzare la spesa proveniente dai pagamenti elettronici. In linea con quanto espresso dalla legge di Bilancio, il nuovo protocollo sulle transazioni più basse è sinonimo di buon auspicio: azzera le commissioni fino a 10 euro e le riduce per importi da 11 a 30 euro.

L’accordo ha ottenuto il sostegno dell’Antitrust a seguito di sette mesi di negoziazioni tra l’Abi, le associazioni dei prestatori di servizi di pagamento e le diverse organizzazione di categoria, quali Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Fipe. Stando a quanto previsto dal protocollo, le banche e i gestori di carte e circuiti dovranno promuovere delle iniziative commerciali in linea con la nuova politica, garantendo anche una trasparenza tale da consentire alle imprese e ai commercianti di paragonare le varie offerte.

Al momento, le commissioni Pos sono ancora presenti anche per transazioni più basse di 5 e 10 euro. Non è stata approvata una legge ma l’accordo raggiunto fa ben sperare che qualcosa possa cambiare presto: secondo le prime stime, sarà possibile arrivare a risparmiare complessivamente fino a 500 milioni di euro oggi spesi in commissioni, considerando una media di costo dello 0,7% per ogni transazione.

Gestione cookie