Paga le bollette o ricarica il cellulare senza uscire da casa: scopri il Servizio a Domicilio di Poste

Poste Italiane offre un nuovo servizio a domicilio: si possono pagare le bollette o fare le ricariche senza uscire di casa.

Consegna posta domicilio
Consegna posta domicilio (Codiciateco.it)

Si chiama Servizio a Domicilio Poste, e lo slogan è “i prodotti di cui hai bisogno, direttamente a casa tua”. In pratica, Poste Italiane mette l’ufficio postale al servizio del cittadino, direttamente a domicilio. Si tratta di un servizio utile per tantissimi cittadini, sia per le persone anziane che per le persone impossibilitate a muoversi di casa.

Inoltre, è un ottimo compromesso anche per chi è sempre indaffarato e lavora tutto il giorno, e non ha tempo di uscire per recarsi alla posta. Grazie al nuovo servizio a domicilio, è possibile ricaricare la Postepay, pagare le bollette e le multe, e addirittura spedire raccomandate e pacchi, senza mettere piede fuori di casa.

Il nuovo servizio delle Poste Italiane a domicilio: utile per tutti i cittadini

Postina consegna pacchi
Postina consegna pacchi (Codiciateco.it)

Al posto di uscire e recarsi all’ufficio postale, si può prenotare un appuntamento tramite il portale online, oppure tramite i numeri di telefono 803.160 e 06.4526.3160. Una volta fissato l’appuntamento, il postino arriva direttamente a casa per svolgere il servizio concordato. Le visite del portalettere si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Quali servizi sono disponibili? Li abbiamo accennati. Ad esempio, è possibile ricaricare la carta Postepay, oppure la Sim del telefono. Oggi sembrano operazioni banalissime, da svolgere tramite App in pochi secondi, ma non tutti ci riescono, specialmente le persone più anziane.

I servizi messi a disposizione dalle Poste Italiane

Il pagamento delle ricariche può essere effettuato mediante carte di debito Maestro, Postemat e Postepay. Anche i bollettini postali si possono pagare direttamente da casa, di qualsiasi genere, mediante carte di addebito aderenti al circuito Maestro, carte Postamat e Postepay.

Naturalmente, tale servizio ha un costo di commissione, equivalente a 2 euro per ciascun bollettino (1,50 euro per il bollettino più 0,50 euro per la commissione a domicilio). Infine, si possono spedire Raccomandate tramite il servizio “Raccomandata Da Te”. In questo caso, il postino può effettuare il servizio dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00, nei Cap abilitati.

Per verificare i Cap abilitati, si può scorgere la lista sul portale ufficiale di Poste Italiane. Si possono spedire anche i pacchi. L’operazione di svolge grazie al servizio “Poste Deliverybox Standard” e “Poste Deliverybox Express”. Il servizio è disponibile solo per l’Italia. Insomma, un servizio che sicuramente può migliorare la quotidianità di tante persone.

Gestione cookie